Sistema Immunitario
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PROCARIOTI
    44.44%
    4
  • ARHEOBATTERI
    33.33%
    3
  • EUCARIOTI
    11.11%
    1
  • ALTRO
    11.11%
    1
  • PROTISTI
    0.00%
    0
  • VEGETALI
    0.00%
    0
  • FUNGHI
    0.00%
    0
  • ANIMALI
    0.00%
    0
  • NON SO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Sistema Immunitario

...e la sua evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Nuovo mese, nuovo sondaggio ;)
    Secondo voi quando è comparso il primo sistema immunitario?
    Nello specifico mi chiedo: quando è comparsa la prima molecola prodotta da un organismo (o microrgansimo) in grado di danneggiare un agente esterno ma innocua per chi la produce?
    Qual è stato il regno in cui si è evoluta questa prima strategia?
    Se avete fonti, link, letterature scrivetele pure :)
    Grazie!

    io ho votato Archeobatteri perchè penso che fin dagli albori della vita, gli esseri viventi abbiano cercato strategie per sopravvivere e difendersi dai nemici
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ho scritto altro, significando con questo l'apparire del sistema immunitario vero e proprio in organismi pluricellulari triblastici e con sistema circolatorio anche rudimentale, ma abbastanza sviluppato. Quindi,Piante ed Animali con un certo grado di complessità.
    Credo che gli organismi inferiori od a organizzazion relativamente semplice (Alghe, Eubacteri, Cnidaria, Ctenofori) abbiano sviluppato dei sistemi di difesa coerenti con la loro organizzazione, ma non abbastanza organizzati in un 'sistema immunitario' vero e proprio, con cellule fagocitiche e sostanze solubili .
    Quando avrò adeguate fonti o links, posterò
    Ciao
    image
    Il Triturus
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Credo che anche la simbiosi mutualistica sia, per Batteri e Protozoi, un sistema di 'difesa', un sistema, per così dire, 'proto-immunitario', e probabilmente l'unico per questi viventi poco organizzati.
    Cosa ne pensate?
    Ciao
    image image image
    Il Triturus
     
    .
  4. Fiddler
     
    .

    User deleted


    A livello di procarioti sicuramente qualcosa c'è. Basti pensare agli antibiotici
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Sì, anche per me i procarioti hanno già un prorpio metodo di difesa, anche se credo non sia costituito dalle cellule degli organismi superiori.
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Nello specifico mi chiedo: quando è comparsa la prima molecola prodotta da un organismo (o microrgansimo) in grado di danneggiare un agente esterno ma innocua per chi la produce?

    Con questa frase intendo proprio la prima molecola che potrebbe costituire l'analogo del nostro sistema immunitario e difatti come dice Fiddler e Foster i procarioti hanno sviluppato la capacità di produrre antibiotici. Chissà come è nata questa caratteristica... :hmm.gif:

    @ Triturus: scusami triturus non ho ben capito cosa intendi con:
    CITAZIONE
    Credo che anche la simbiosi mutualistica sia, per Batteri e Protozoi, un sistema di 'difesa'

    cioè il ricorso alla simbiosi potrebbe essere un metodo di difesa o meglio di sopravvivenza?
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Volevo dire che il primo mezzo di autodifesa, per me, è molto aspecifico, e potrebbe coinvolgere anche la simbiosi come mezzo di sopravvivenza (hai capito bene!): Per parlare di un vero e proprio 'Sistema' immunitario, per me, bisogna aspettare gli organismi più sviluppati, piante ed animali plurinucleati, che mettano in essere un sistema di difesa contro il 'non self'.
    Comunque, considerando che anche il cibo è un 'non self' per i procarioti, può darsi che un ipotetico e rudimentale 'sistema' di autodifesa sia già programmato geneticamente negli unicellulari.
    Ciao Tursiops, mi fa tanto piacere potervi riscrivere
    :D :D :D
    Triturus
     
    .
  8. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    ho votato Archeobatteri perchè sono presenti praticamente in tutti gli ambienti compresi i più estremi ed inospitali della Terra ed essendo così poco selettivi nell'ambiente nel quale vivere secondo me sono anche stati i primi ad "ammalarsi" e c'è anche da dire che sono qui dalla note dei tempi e in qualche modo dovevano difendersi dai primi fagi (magari diversi da quelli che conosciamo oggi) o altri organismi...
     
    .
  9. hasdrubale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 1/11/2006, 15:15)
    io ho votato Archeobatteri perchè penso che fin dagli albori della vita, gli esseri viventi abbiano cercato strategie per sopravvivere e difendersi dai nemici

    la penso proprio come te, infatti ho votato archeobatteri...
     
    .
  10. ronin1985
     
    .

    User deleted


    i sistemi di difesa sono innati all'interno di un microorganismo primordiale, perchè quando è nato il primo microorganismo sulla terra di conseguenza aveva gia degli induttori attivati per evitare sostanze esogene com metodi aspecifici sicuramente
     
    .
  11. Comy
     
    .

    User deleted


    hai appena buttato nel wc 2 secoli di studi evoluzionistici XDD

    i procarioti possidono sistemi di difesa, basti pensare alle endonucleasi che li proteggono dall'attacco di DNA esogeno.
    combattono strenuamente da un punto di vista biologico con la produzione di sostanze in grado di uccidire o inibire la crescita di altri, ma questo è più paragonabile a un'arma, che a una difesa IMHO
    degli Archea non so, avranno sicuramente anche loro qualche sistema ma non lo conosco
     
    .
  12. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Io ho votato i procarioti, per me era la risposta più probabile... Magari anche gli archea avevano un loro sistema, ma non ne sono stato sicuro...
    I procarioti hanno sviluppato diverse molecole per difendersi (endonucleasi, penicilline,....), poi via via con l'evoluzione e con la pluricellularità, degli organismi si sono sviluppate particolari cellule adibite allo scopo di difendersi dagli altri orgsnismi (micro-)
     
    .
11 replies since 1/11/2006, 15:15   475 views
  Share  
.