Nuova proposta per il futuro del Forumbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Proposta per il Forumbio: avrei in mente l'idea di "concretizzare" il Forumbio cioè renderlo ufficiale a tutti gli effetti. Quello che ho pensato è di informarmi se si potrebbe creare un'associazione senza scopo di lucro e che ad ogni modo non sia dispendioso da realizzare. Cercando in Internet ho trovato proprio un manuale per creare un'associazione (nel caso specifico si riferiva al comune di Padova) e leggendolo ho scoperto che quello che fa al caso nostro sarebbe un associazione di volontariato. Se non ho capito male la differenza è che il Forumbio continua ad esistere così com'è però siamo ufficiali, registrati e legalizzati a tutti gli effetti. Forniamo il nostro aiuto, la nostra "consulenza" a noi stessi e agli altri in modo gratuito e per passione proprio come facciamo ora. Secondo me sarebbe carino ufficializzare il tutto ma per maggiori dettagli mi devo informare su eventuali costi (che ad ogni modo non penso siano notevoli, anzi immagino tutt'altro).
    Voi cosa ne pensate? magari poi possiamo organizzare degli incontri una o due volte l'anno.
    Fatemi sapere :)
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    A me pare una bella proposta! :D
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie Overlord! per ora siamo io, te e Foster83 :)
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Noi facciamo i "boss".. che ne dite? ;)
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ehehe prossimamente allora vi diro come si articolerà la struttura e insieme dovremmo creare una piccola carta costituzionale. A me piace come idea perchè oltre a renderci ufficiali ci unisce ancor di più :)
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    E permette di conoscerci da vicino e non solo via forum.. ;)
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    esatto! l'associazione futura (per ora solo ipotesi) avrà le medesime finalità del Forumbio, sarà no-profit e agirà seguendo lo scopo per cui è nata: favorire la divulgazione scientifica in Italia.
    Se tutto va bene dovremo scrivere degli articoli su cui basare la "carta costituzionale", scegliere il personale, il logo, le tessere etc.! :)
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Il cartellino di Forumbio....gajardo :ph34r:
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Il cartellino di Forumbio....gajardo

    :laughing1.gif: :laughing1.gif: :D esatto Overlord!
    Se c'è qualcuno che se la cava con i lavori di grafica ben venga!

    In Italia il «terzo settore» o «non profit» è rappresentato dal mondo delle
    forme associative, che hanno come finalità principale il soddisfacimento diretto
    di bisogni socialmente rilevanti: trattasi cioè di enti che, sotto diversa forma
    giuridica, si prefiggono finalità sportive, ricreative, assistenziali, di culto, di
    studio e di ricerca, culturali o simili.


    Associazione
    L’associazione è un raggruppamento di almeno tre persone che si organizzano per
    gestire un interesse comune; si caratterizza per la presenza di un contratto di comunione di
    scopo tra gli associati. Il contratto individua alcune caratteristiche dell’associazione:
     lo scopo di natura ideale, o comunque non economica;
     la struttura aperta a un numero illimitato di membri;
     una propria struttura organizzativa composta da almeno due organi obbligatori:
    l’assemblea, che ha funzioni deliberative, e gli amministratori, che hanno funzioni
    esecutive.
    È possibile inoltre istituire degli organi facoltativi, che variano in base alle esigenze
    dell’associazione.
     
    .
  10. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Bella idea.
    Le cose non sono semplici perché c'è da fondare l'associazione, stilare uno statuto e creare il Consiglio Direttivo. La cosa che andrebbe appurata è se la cosa porta vantaggi o meno. Altrimenti non credo convenga. Tenete presente che, comunque, in caso di una'Associazione, anche senza scopo di lucro, c'è l'obbligo di presentare un bilancio suppongo.
    A meno che non sia tutto completamente gratuito...forse. Occorre informarsi bene.
    Comunque avrete il mio appoggio ;)
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie mille Fiddler! :)
    infatti dovrò informarmi bene poi se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto oppure occorre troppa burocrazia o troppo impegno sia in termini econimici che di tempo allora si fermerebbe tutto e continueremmo per la nostra strada (che comunque va molto bene).
    Per ora è solo una proposta, a mio parere sarebbe molto carina da attuare ma come detto giustamente da Fiddler occorre valutare i vari aspetti e questo è uno dei motivi per cui ho voluto aprire questa discussione e parlarne con tutti voi :)
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ho letto altri documenti e ci sono leggi che per le organizzazioni di volontariato prevedono l'esenzione del pagamento del bollo e la gratuità della registrazione agli atti.
    Prossimamente mi informerò meglio in termini giuridici avendo la possibilità di sentire un avvocato (amcio di famiglia).
    Inoltre se voi siete d'accordo possiamo prima fare una prova virtuale degli atti.
     
    .
  13. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Io una costituzione l'ho fatta a scuola :D

    c'erano gli estremi dei partecipanti, la destinazione dell'azienda....un sacco di cose...

    ...quello che mi chiedo...dove farai la costituzione? penso che il notaio prenda comunque soldi o no? :\
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Esiste lo Statuto dell'associazione (ne ho una copia scaricata liberamente da un sito che l'ha messa a disposizione) e si registra quella.
    Comunque mi informerò bene. Intanto vi ringrazio per la collaborazione. Cosa ne dite se facciamo uno statuto qui sul Forumbio come prova?
     
    .
  15. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ok, buona idea.
     
    .
57 replies since 29/10/2006, 20:29   1296 views
  Share  
.