pompa Na+ K+ ATPasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cenerentolainnamorata
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti quanti, ho bisogno del vostro aiuto. :huh:
    mi sto esaurendo...

    chi mi sa spiegare il meccanismo della pompa Na+ K+ ATPasi?

    sul mio libro di biologia non la so riassumere bene... mi ci perdo. :wallbash.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao cenerentola! io ti consiglio questo sito, prova a dargli un'occhiata, è spiegato in modo semplice e con immagini molto belle: pompa sodio potassio
    Se hai bisogno di maggiori approfondimenti facci sapere :)
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto in diversi corsi... Mi servirebbe un disegno per spiegartelo per bene..
    Se il link che ti ha datto Tursiops è chiaro allora non serve che te lo spieghi.

     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Secondo me Foster se te la senti puoi spiegare tutto quello che vuoi sulla pompa sodio-potassio, penso che farebbe bene per il futuro se per caso il link non dovesse più funzionare e poi è sempre un aiuto molto utile ;)
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ok, allora lo faccio subito.. :D

    Allora la cellula al suo interno presenta un potenziale di membrana negativo; gli ioni Na+ sono maggiormente concentrati all'esterno della cellula, quindi l'Na+ tende ad entrare in massa nella cellula, a causa del gradiente di concentrazione paticolarmente elevato (perchè la differenza di concentrazione è dell'ordine di diverse decine se non ricordo male) e del gradiente elettrico (perchè l'Na carico positivamente viene attirato dalle cariche negative interne della cellula).
    Il K+ è maggiormente concentrato all'interno della cellula e tenderebbe ad uscire; il flusso del potassio è minore perchè ha contro il gradiente elettrico in quanto va verso l'ambiente extracellulare che è carico positivamente come lo ione e questo fa una certa repulsione; ma poichè il gradiente chimico è superiore a quello elettrico di forza allora lo ione esce lo stesso.
    Tenendo queste condizioni cioè la libera uscita degli ioni il potenziale di membrana si dissiperebbe subito, perchè l'ammontare di cariche negative e positive sarebbe uguali alle due estremità della membrana (oltre agli ioni Na+ e K+ ci sono tanti altri ioni molto importanti per la cellula che girano), il che sarebbe veramente distruttivo per la cellula perchè sfrutta il potenziale di membrana per diversi processi.
    La pompa Na+\K+ serve proprio a mantenere il potenziale di membrana, in quanto fa uscire l'Na+ che è entrato dai normali canali secondo gradiente; e lo stesso vale per K+ che una volta uscito dalla cellula viene fatto rientrare dalla pompa.
    Si chiama pompa proprio perchè deve muovere gli ioni contro i loro gradienti ed ATP- asi perchè questo processo richiede energia e per farlo idrolizza ATP... Questa pompa è molto attiva in quanto il moviemento secondo gradiente di questi ioni (soprattutto il Na+) viene utilizzato anche per trasportare altre sostanze...
    Spero sia abbastanza chiaro.
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie Foster! :)
     
    .
  7. ^Sere
     
    .

    User deleted


    Nello stato iniziale la pompa risulta aperta verso l'interno dove vengono presi 3 Na+(contro gradiente). Una molecola di ATP diventa ADP e il fosfato va a fosforilare la subunità "ALFA" della pompa (la pompa è infatti un tetramero costituito da due subunità ALFA che sono il motore, la parte attiva e due BETA glicoproteiche). La fosforilazione fa cambiare conformazione alla pompa che si apre verso l'esterno e rilascia (sempre contro gradiente ovviamente) i 3 Na+. La pompa ora aperta verso l'esterno ingloba 2 K+ e la defosforilazione della subunità alfa provoca un altro cambiamento conformazionale che fa riversare i 2K+ all'interno! :P semplice no?! Io la sto studiando in fisiologia (materia che trovo stupenda)! Come "VARIE ED EVENTUALI" sulla sodio-potassio posso dirti che il ruolo preciso delle subunità BETA non è ancora stato chiarito tutta via è dimostrato che senza di esse la pompa non funziona. E' importante ricordare che il sito per la fosforilazione si trova sul lato citoplasmatico mentre invece quello per l'inibitore (oubaina) si trova all' esterno. Può essere regolata in vari modi : o semplicemente dalla variazione di concentrazione di ioni Na+ o variando il grado di fosforilazione della subunità ALFA ( ad esempio l'adrenalina attiva una protein-chinasi alla fine di una cascata fosforilativa) o ancora può essere regolata farmacologicamente oppure aumentando la trascrizione genica della pompa (mettendo più pompe a livello della membrana in parole povere :P )proprio come si fa nella regolazione riaccumulo dell'acqua / espulsione con le acquaporine!!
    SPERO DI ESSERTI STATA UTILE, UN SALUTO:)
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie mille Sere, il tuo aiuto e contributo è davvero utile :)
     
    .
  9. Foster83
     
    .

    User deleted


    Due spiegazioni sono certamente meglio di una. ;)
     
    .
  10. Comy
     
    .

    User deleted


    Copio come la scrissi un po di tempo fa:

    Una proteina ha affinità per il Na+ e K+ (immagina una bocca: mandibola con affinità per il sodio e mascella per il potassio)
    1-la proteina lega 3 Na+ (ione sodio) presenti nel citoplasma (idrolizzando ATP)
    2-li butta fuori
    3-COSI FACENDO cambia forma, e la parte affine al K+ (ione potassio)si “”scopre”” e prende 2 K+ dall’esterno -questo non si vede nell'immagine qui sotto-
    4-la proteina butta nel citosol i 2 K+ ed è pronta a riprendere il ciclo

    image
     
    .
9 replies since 26/10/2006, 18:40   6789 views
  Share  
.