e dopo la triennale...confusione!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Biomar
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono a 4 esami dalla laurea triennale in biologia marina... ed è anche ora di iniziare a pensare al futuro in modo più concreto...
    Qui in Ancona dove studio, la specialistica è una ripetizione della triennale...e già questo mi demotiva nel continuare questo tipo di studi...inoltre nonostante siano affascinanti non riesco a vedere una concretizzazione futura...
    ovvero con una specialistica di biologia marina, poi che tipo di lavoro posso fare?
    ...e quindi mi trovo davanti ad un bivio...provare a settembre ad entrare ad una triennale delle professioni sanitarie (come tecnico radiologo ecc...) che forse mi da una maggior possibilità di occupazione...o farmi altri 2 anni per poi restare molto probabilmente una disoccupata??
    che poi diciamocelo...per noi studenti di biologia marina la vera aspirazione è quella del dottorato...ma con la situazione che c'è ora forse è meglio non passarlo proprio l'esame per il dottorato...
    non so...sono così confusa...mi date una mano per chiarirmi le idee? :wacko:
    ^_^ grazie
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CIao Biomar! domanda molto seria e non facile da rispondere. Di primo acchito (il cuore) io ti direi di seguire le tue passioni. Rendendomi conto che il momento è diffile per tutti, come secondo consiglio (la ragione) ti direi di tentare un corso che ti possa dare un'occupazione futura più immediata. Poi potrai sempre tornare nel tuo campo.
    Ecco purtroppo date le mie scase conoscenze nell'ambito di biologia marina non saprei come articolare meglio la risposta ma spero possa almeno darti un piccolissimo spunto per riflettere.
    Tienici aggiornati! :)
     
    .
  3. GrilloSan
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio di continuare a seguire gli studi che più ti appassionano.

    Come tutti sappiamo l'università è impegnativa, se inoltre si decide di studiare un argomento che nemmeo ci affascina la laurea può diventare un'impresa impossibile!
     
    .
  4. Carra87
     
    .

    User deleted


    Io posso dirti che dalle mie parti (provincia di Venezia) la laurea in biologia marina ha più sbocchi rispetto a quella che faccio io evoluzionistica (università di padova entrambe). Essendo minore il numero di studenti della marina i biologi marini hanno maggior probabilità di trovare occupazioni. Comunque mi baso su discussioni fatte con altra gente di marina e tra noi studenti. Non parto da statistiche. resta il fatto che ho scelto biologia per passione più che per trovare lavoro. E' vero che senza lavoro non si mangia ma si spera sempre di trovare e io sono fiducioso. Non buttarti su cose che non ti ispirano perchè c'è più lavoro. Anche perchè io personalemnte non riuscirei a studiare qualcosa che non mi piace. La scelta sta a te. P.S : ho iniziato quest'anno la specialistica in biologia evo,uzionistica e ne sono contento. Spero una volta finito di trovare lavoro inerente perchè mi appassiona molto, anche se so che sarà difficile.segui il tuo cuore:)
     
    .
3 replies since 29/1/2011, 19:30   496 views
  Share  
.