Due composti contro i tumori farmacoresistenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    21.10.2006

    Due composti contro i tumori farmacoresistenti
    Necessarie ulteriori ricerche per la messa a punto e per il loro utilizzo clinico


    Due nuovi composti in grado di uccidere le cellule tumorali che hanno acquisito resistenza ai più comuni farmaci anti-tumorali sono stati scoperti da un gruppo di ricercatori dell’Università di Udine, diretto da Claudio Brancolini, con la collaborazione dello statunitense National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, nell’ambito di un lavoro di ricerca finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). La chemioresistenza, ovvero la capacità del tumore di resistere anche a dosi sempre più elevate di un farmaco anti-tumorale, è, infatti, uno dei maggiori problemi che pregiudicano la sopravvivenza dei pazienti.
    Come riferiscono sull’ultimo numero di Cancer Research, i ricercatori, hanno identificato due nuovi composti con capacità di uccidere le cellule tumorali attraverso un meccanismo diverso e più efficace di quello usato dai più comuni farmaci anti-tumorali. "I due composti – precisa Brancolini – sono dei “prototipi” e molti studi ancora, per la definizione in dettaglio del loro meccanismo di azione e per potenziarne l’efficacia, devono essere fatti prima di pensare ad un uso clinico degli stessi. Tuttavia, sicuramente una nuova strada è stata aperta".
    I due composti ottenuti sono inibitori di una classe di enzimi, le isopeptidasi, coinvolta nella regolazione della degradazione delle proteine. "La scoperta – continua Brancolini – mostra una maggiore morte delle cellule tumorali in seguito all’inibizione, da parte dei due composti, della degradazione delle proteine, probabilmente perché le cellule tumorali accumulano molto più frequentemente proteine mutate che devono essere degradate in continuazione per permettere la sopravvivenza delle stesse".



    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 23/10/2006, 18:52   279 views
  Share  
.