info sui fosfati...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristianlife
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono un appassionato di acquariologia e di conseguenza mi devo avvicinare alla chimica e alla biologia, per me alquanto oscure....

    in vasca ho due sistemi di filtraggio (tramite flora batterica), il primo lavora in presenza di ossigeno e trasforma gli NO2 in NO3, il secondo, lavorando in ambiente anossico, gli NO3 vengono attaccati dai batteri che utilizzano un O di conseguenza N e CO2 si liberano sottoforma di gas. Ho scoperto che all'uscita del secondo filtro, oltre ad avere gli NO3 a zero (tramite test a reagente liquido), anche i PO4 sono a zero (mentre in vasca c'è presenza di PO4) pertanto mi chiedo questo PO4 che fine faccia o se si ricombina in qualche modo.

    scusate se mi sono spiegato un po alla meglio,
    grazie.

     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao cristianlife.
    Personalmente non ho le competenze di chi segue gli acquari ma ho fatto una ricerca ed ho trovato questo:

    I fosfati in acquario
    In natura la concentrazione di fosfati in acque non inquinate è solitamente non superiore ad 1 mg/litro, purtroppo nei nostri acquari si possono riscontrare concentrazioni anche 20-30 volte superiori!
    Questo fenomeno, pericoloso per il buon andamento del nostro ecosistema, è favorito da un numero eccessivo di pesci e dall'utilizzo di mangimi o concimi con un alto contenuto di fosfati.
    Un valore di fosfati (PO4) alto, sopra 1 mg/litro, unitamente ad un valore di nitrati (NO3) eccessivo 25 mg/litro crea il terreno fertile per la comparsa e la proliferazione delle alghe.

    Nei nostri acquari la presenza di fosfati deve essere limitata a concentrazioni inferiori ad 1 mg/litro per acquari d'acqua dolce e a 0,1 mg/litro per acquari marini, per ottenere questi valori è necessaria una costante manutenzione dell'acquario, cioè vanno espletate tutte quelle operazioni di base per il mantenimento in buono stato dell'ecositema acquario, come i cambi parziali d'acqua con cadenza settimanale) in ragione del 10-15% del volume totale, la sifonatura del fondo, il controllo e pulizia del filtro.
    L'introduzione di piante a crescita veloce nell'acquario dolce può contrastare sia la crescita delle alghe che l'innalzamento di nitriti e fosfati.
    E' comunque buona norma controllare il valore dei fosfati e dei nitrati mensilmente.
    Se per i nitrati esistono in commercio comode strisce (cartine tornasole) che immerse per un istante nell'acquario, permettono nel giro di un minuto di misurare ben 5 valori dell'acqua NO2, NO3, GH, KH e pH; per i fosfati dovrete affidarvi a kit dedicati ma comunque di utilizzo abbastanza semplice. La determinazione dei valori è sempre attraverso una scala colorimetrica, cioè mischiando alcuni componenti chimici ad un campione dell'acqua del nostro acquario l'acqua stessa assumerà un colore da confrontare con una scala di colori a cui sono riferiti dei valori di fosfati in mg/litro.
    Se tali valori dovessero essere elevati (= 1 mg/litro) è necessario intervenire come già accennato. Nel caso si renda necessario un intervento "drastico" è possibile utilizzare anche dei prodotti appositi (tipo il Phosvec della Sera), che agiscono legando i fosfati e dando origine ad una "nebbia" nell'acquario, questo pulviscolo verrà rimosso in poche ore dal filtro.
    In conclusione il controllo dei fosfati e la loro riduzione sono importanti per evitare la formazione di alghe all'interno dei nostri acquari e per assicurare ai nostri pesci un ottimo ambiente in cui vivere e prosperare.

    fonte: www.acquariolife.it

    I fosfati quindi vengono fissati nelle piante ad esempio o potrebbero fare dei sali e precipitare come sedimento.
     
    .
  3. cristianlife
     
    .

    User deleted


    grazie per l'interessamento tursiops,
    quello che hai riportato te è un po la teoria che deve sapere ogni acquariofilo, e cioè quello che succede nella vasca,
    io invece cercavo di capire quello che succede all'interno del filtro denitrificatore, in pratica le reazioni chimiche di come i batteri riescono a scomporre il PO4, in quanto rilevo PO4 all'ingresso del filtro, mentre in uscita non lo rilevo più...
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ok grazie per il chiarimento. se trovo qualcosa di più specifico sarà mia premura avvisarti qui :)
    per ora posso consigliarti, se già non l'hai visitata, la discussione di questo forum: http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtop...ca6a0b641ac849b
     
    .
  5. cristianlife
     
    .

    User deleted


    grazie per la segnalazione, articolo mooolto interessante
     
    .
4 replies since 20/1/2011, 11:38   817 views
  Share  
.