semplici domandine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugy
     
    .

    User deleted


    ciao :-) sapreste risolvere questi semplici quesiti ? m'interessa conoscere soprattutto la risposta 5 . ho diversi dubbi (: confido nella vostra collaborazione ^ ^


    1. Il mondo primitivo non aveva ossigeno. Perche?
    2. …
    3. Le specie ROS possono essere tossiche nel sistema biologico. Discutere due motivi di ciò.
    4. ….
    5. Descrivere il concetto dell’omeostasi ossidativa.
    6. …..
    7. Discutere due conseguenze dell’ossidazione per i lipidi.
    8. …...
    9. Descrivere l’elettroforesi BN-PAGE.
    10. …
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (Giugy @ 18/1/2011, 21:02) 
    ciao :-) sapreste risolvere questi semplici quesiti ? m'interessa conoscere soprattutto la risposta 5 . ho diversi dubbi (: confido nella vostra collaborazione ^ ^


    1. Il mondo primitivo non aveva ossigeno. Perche?

    Ciao! dato che ho poco tempo a disposizione inizio a risponderti alla prima, ti chiedo di avere pazienza per le altre :)

    Se per mondo primitivo intendiamo la Terra prima della nascita della vita, non aveva ossigeno perchè non erano ancora presenti gli organimsi viventi (unicellulari prima, pluricellulari poi) come cianobatteri e vegetali in grado grazie alla fotosintesi di produrre prorpio l'ossigeno.
     
    .
  3. Giugy
     
    .

    User deleted


    ho l'esame domani :D ehehe ,ti ringrazio per la prima :-) è gia qualcosa ^ ^
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (Giugy @ 18/1/2011, 21:02) 
    ciao :-) sapreste risolvere questi semplici quesiti ? m'interessa conoscere soprattutto la risposta 5 . ho diversi dubbi (: confido nella vostra collaborazione ^ ^


    1. Il mondo primitivo non aveva ossigeno. Perche?
    2. …
    3. Le specie ROS possono essere tossiche nel sistema biologico. Discutere due motivi di ciò.
    4. ….
    5. Descrivere il concetto dell’omeostasi ossidativa.
    6. …..
    7. Discutere due conseguenze dell’ossidazione per i lipidi.
    8. …...
    9. Descrivere l’elettroforesi BN-PAGE.
    10. …

    Caspita! allora proverò entro questa giornata impegni lavorativi permettendo.
    Spero anche che qualche altro utente, se può, possa intervenire.

    Ecco qualche delucidazione per la seconda domanda: per questa ti segnalo dei documenti da visionare. In sintensi le molecole ROS ossidano le macromolecole e altre molecole che a loro volta "attaccano" le molecole / macromolecole vicino. Creano danni che accumulandosi con l'età portano all'invecchiamento.
    http://medicina-riassunti.blogspot.com/200...ros-e-anti.html
    www.biologia.uniroma1.it/didattica/att/86a3.file.pdf
    www.my-personaltrainer.it/salute/radicali-liberi.html

    Per la terza: l'omeostasi ossidativa è implicata nell'equilibrio e nel controllo dello stress ossidativo: http://www.blackwellpublishing.com/aphmeet...ID=754&id=73004
    altre fonti da leggere: www.inthc.com/brochure%20sullo%20stress.ossidativo.rtf.pdf
    www.centralelatte.sa.it/images/articoli/files/15.pdf

    Per la quarta domanda: dato che la membrana plasmatica delle cellule è composta da lipidi (fosfolipidi ecc.), l'ossidazine di questi può causare effetti negativi sul mantenimento dell'involucro stesso e quindi compromettere l'integrità cellulare.
    http://it.wikibooks.org/wiki/Chimica_organ...azione_lipidica

    Per l'ultima domamda ti consiglio questo ottimo sito: www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8760

    Spero di esserti stato di qualche aiuto! :)
     
    .
3 replies since 18/1/2011, 21:02   114 views
  Share  
.