Verde malachite e cellule vegetali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maccaale
     
    .

    User deleted


    Salve gente,

    da poco rientrato in possesso del mio vecchio olympus mi sono dilettato a fare qualche osservazione di sezioni di foglie.
    Ho inoltre improvvisato alcuni coloranti:
    - betadine (disinfettante a base di iodio)
    - prodotto per la cura dell'Ichtyo a base di ossalati di verde di malachite.

    Quest ultimo prodotto ha permesso di evidenziare alcune strutture sulla foglia non visibili in precedenza (né senza colorazione, né con lo iodio). Queste si sono colorate di una tonalità azzurra (sia i bordi che lo spazio interno).

    Ho cercato nel web per vedere cosa va ad evidenziare questo colorante, tuttavia ho trovato solo informazioni generali sull'uso nello studio di batteri sporigeni. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione supplementare?


    Grazie a tutti,
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Il verde malachite è un colorante nucleare, essendo di natura basica (si lega agli acidi nucleici). Oltre a colorare la capsula batterica, è una colorazione usata in istochimica (ma, a torto, poco usata o quasi abbandonata)
    Un'ottima colorazione, che prevede il suo uso per la citologia, è quella di PIANESE.

    Si preparano separatamente due soluzioni:
    1- Verde malachite (2 grammi) sciolti in 100 mL di acqua distillata
    2- Fucsina acida (0,5 grammi) in 100 mL di metanolo.
    Al momento dell'uso, si uniscono le due soluzioni in parti uguali.
    Il vetrino, viene fissato p.es.con acido osmico (perr questa colorazione è il fissativo di elezione) , lavato con acqua distillata e ricoperto della soluzione di Pianese. Il tempo di colorazione varia a seconda dello spessore del preparato: uno striscio di cellule umane (saliva, urina, ecc) può richiedere un tempo di mezz'ora e più.
    Si getta il colorante e si lava ancora con acqua.

    Nuclei verdi, citoplasma rosa, connettivo rosso intenso. Ottima colorazione per lo studio della cariocinesi.

    Va però detto che è una colorazione che non sempre riesce. Una collega anatomo-patologa si lamentava di questo fatto. Io le rispondevo che anche a me non sempre riusciva, la colorazione.
    Dove si dimostra che l'istochimica non è una scienza esatta :P :P :P

    Ciao. Se hai bisogno di altri chiarimenti, sono qua

    Triturus
     
    .
1 replies since 29/12/2010, 17:00   340 views
  Share  
.