Attivazione Linfociti B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. volpesfuggente
     
    .

    User deleted


    Mi sono documentato molto sia in rete che su testi specifici, ma ho ancora dei dubbi riguardo l'attivazione del sistema immunitario.
    In particolare non capisco come avviene l'attivazione dei linfociti B.

    Cerco di riassumere a grandi linee ciò che ho capito:
    - Quando un agente patogeno viene fagocitato da un macrofago, questo ne rielabora l'antigene e lo riespone sulla sua membrana mediante la MHC-II
    - In parallelo, se un linfocita B viene a contatto con un antigene, si specializza ed espone sulla sua membrana gli anticorpi specifici per quell'antigene. Il linfocita ancora non è attivo però!
    - Quando un linfocita T viene a contatto con l'MHC-II del macrofago, si attiva e si specializza x quello specifico antigene. A questo punto rilascia le citochine che vanno ad attivare altri linfociti T e B.
    - I linfociti attivati a questo punto si moltiplicano e si differenziano in cellule memoria e cellule effettrici. In particolare, per i linfociti B si ha la specializzazione in Plasmacellule, le produttrici di anticorpi (specifici).
    La domanda è questa, le citochine emesse dal linfocita T, vanno ad attivare tutti i linfociti B in attesa di essere attivati o solo quelli che sono sensibili allo stesso antigene? (in tal caso, come fanno ad attivare solo questi?) Immagino che le citochine vengano emesse nell'ambiente circostante e si propaghino per diffusione, senza vie preferenziali. Inoltre non mi risulta che le citochine possano possedere dei riferimenti allo specifico antigene da attaccare...
     
    .
0 replies since 13/11/2010, 01:17   293 views
  Share  
.