Consiglio per acquisto microscopio

utilizzato per diagnosi malattie pesci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alatar999
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    mi chiamo Giacomo e da qualche anno nutro la passione per i laghetti e le carpe koi (sono un utente dell'omonimo forum) e dopo aver partecipato ad un corso sulla diagnosi delle malattie dei pesci, dove ci hanno mostrato come effettuare uno striscio sulla mucosa di un pesce per individuarne i relativi parassiti, mi sono deciso ad acquistare un microscopio con un potere di ingrandimento massimo di 1000 volte, anche se nella maggior parte delle osservazioni dovrebbe bastarmi un 400-600x. Per restringere la scelta ho letto un pò di cose sull'argomento e da quanto ho capito per l'uso che ne andrei a fare dovrei optare per un m. monoculare, ma se prendessi invece un binoculare con il medesimo potere di ingrandimento, non potrei usarlo sia per vedere in "3d" un insetto a 20x che un "piatto" flagellato a 400x?
    Se così fosse, opterei per il secondo tipo, così faciliterei anche l'uso di un eventuale ottica fotografica...

    detto ciò volevo chiedervi quale marca e modello di microscopio mi consigliavate, possibilmente con un prezzo indicativo di circa 300-400 euro... finora ho individuato questi modelli:
    Zenith Ultra-400 "LAX"
    Zenith Ultra-500 "LAX" con illuminazione a LED
    entrambi con
    # Obiettivi achromatici DIN x4(0.10), x10(0.25), x40R(0.65), x100R(1.25) immersione a olio (R=Rientrante);
    # Oculare 10X grandangolare (18mm);
    # Condensatore (A.N. 1.25) con diaframma a iride e spirale di messa a fuoco, indispensabile per raggiungere i 1000 ingrandimenti.
    # Torretta ruotante con 4 obiettivi;

    Nikon SC type 102
    oppure un Seben SBX-V

    non ho capito però se le ottiche degli obiettivi e degli oculari nei primi due modelli sono intercambiambili o fisse (si vedono chiaramente smontate solo negli altri due)

    ah, un'ultima cosa per fotografare quanto appare nel microscopio, con un accessorio tipo QUESTO dovrei poter usare anche la mia reflex tradizionale, vero?

    grazie a tutti per la pazienza! ^_^

    Edited by Alatar999 - 23/10/2010, 18:23
     
    .
  2. jenniferruth
     
    .

    User deleted


    Nikon SC type 102
    oppure un Seben SBX-V

    non ho capito però se le ottiche degli obiettivi e degli oculari nei primi due modelli sono intercambiambili o fisse (si vedono chiaramente smontate solo negli altri due)

    ah, un'ultima cosa per fotografare quanto appare nel microscopio, con un accessorio tipo QUESTO dovrei poter usare anche la mia reflex tradizionale, vero?

    grazie a tutti per la pazienza! ^_^
    __________________
    Jenni
    ok
     
    .
1 replies since 23/10/2010, 16:55   696 views
  Share  
.