dubbi esame biologia molecolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angkor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ho voluto contattarvi per avere chiarimenti circa due problemi di biologia.
    Spiego la situazione: pochi giorni fa ho affrontato l'esame di scienze biologiche alla Normale di Pisa ma sono incerta riguardo a due problemi difficili (poi, per una che non ha mai fatto biologia in vita sua ancora di piщ) rivolti al campo della medicina: il mio medico di famiglia ha detto che sono giusti, ma non sono sicura.

    1 - Una proteina, TP53, reca mutazioni nei tumori umani. Alcuni ricercatori hanno deciso di testare gli effetti degli oncogeni sulle proprietа della proteina e hanno confrontato la sua concentrazione in cellule con proteina mutata e cellule con proteina normale: и stato notato che la conc. della proteina mutata nelle cellule crsce moltissimo, mentre rimane stabile quella normale, e che invece l' mRNA codificante rimane uguale in entrambe.
    Ho pensato che, dato che gli oncogeni accellerano nei tumori la divisione cellulare, dovevano aver provocato qualcosa di simile nella proteina, come per esempio inibire l'azione degli enzimi finalizzati alla sua demolizione senza provocare cambiamenti nella sintesi; la veridicitа del modello puт essere verificata da un secondo esperimento, in cui la sintesi proteica veniva bloccata 3 ore dopo l'inoculazione della proteina. Nelle cellule con TP53 mutata la conc. rimaneva stabile ( perchи non c'erano enzimi attivi per scinderla) e in quelle con TP53 normale invece diminuiva progressivamente a causa dell'azione dei catalizzatori.

    2 - Il secondo problema invece si riferiva all' IGF2, fattore di crescita dei neuroni: alcuni scienziati avevano osservato che la concentrazione di proteina era 3 volte maggiore nel midollo osseo (questo perchи lм la crescita dei neuroni и spontanea e quindi non serve), mentre la concentrazione di mRNA codificante era 30 v superiore nel muscolo dell'arto inferiore ( necessario per produrre la proteina, utile al movimento). Dopo l'interruzione del nervo sciatico si и osservato che la concentrazione di mRNA era rimasta come prima, mentre la concent. di proteina era salita di 50 v nel muscolo e scesa di 10 nel midollo: essendo l'interruzione del nervo sciatico causa dell'immobbilitа permanente della gamba, nel muscolo non serviva piщ (quindi maggior quantitа) e nel midollo invece se ne aveva bisogno per far funzionare le altre vie nervali chiuse.


    Io ho risposto cosм( in modo perт piщ articolato): fatemi sapere se sono giusti!
    Grazie per la pazienza

     
    .
0 replies since 29/8/2010, 22:33   88 views
  Share  
.