CCK gastrina e secretina

fisiologia della nutrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haci86
     
    .

    User deleted


    Salve
    é da tantissimo tempo che non posto una domanda ma appena ho bisogno di aiuto mi siete venuti in mente voi :lol:

    Chiedo aiuto a chi ha già affrontato nel propio percorso di studio fisiologia della nutrizione

    Avrei 3 domande da proporvi.

    1) é corretto dire che la CCK prodotta dalle cellule I del digiuno, la secretina prodotte dalle cellule S duodenali e la gastrina prodotta dalle cellule G nello stomaco agiscono chiudendo il canale pilorico e quindi rallentano lo svuotamento gastrico??

    C'è quindi alla base un unico meccanismo per tutti e 3 questi ormoni? O sarebbe più corretta una disitinzione??

    2) La motilina prodotta dalle cellule M serve solamente ad attivare il complesso mioelettrico migrante CMM?? ho anche per caso qualche altra funzione durante i processi digestivi?

    3)Nello stomaco il chimo ha un pH acido e deve essere mantenuto a livelli alcalini. ma per qual motivo deve essere mantenuto in questo modo?? Sul libro dice così ma nn spiega il motivo :wallbash.gif:
    A tal proposito agiscono gli ormoni CCK e la secretina. Ma come agiscono questi ormoni?

    Grazie mille per le eventuali risposte.
    Ciao e :tnx:
     
    .
0 replies since 29/8/2010, 13:22   239 views
  Share  
.