Linfociti ingegnerizzati contro il cancro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    02.09.2006

    Linfociti ingegnerizzati contro il cancro
    Due pazienti su 17 sono in remissione completa da 18 mesi



    Il sistema immunitario di alcuni pazienti afflitti da cancro è in grado di riconoscere le cellule tumorali e di scatenarsi contro di esse. Un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, è ora riuscito a trasferire le informazioni genetiche in più di cui gode il sistema immunitario di queste rare e fortunate persone ad altri pazienti.
    Steven Rosenberg, che ha diretto la ricerca, e i suoi colleghi hanno dapprima clonato i geni che presiedono al riconoscimento delle cellule tumorali presenti nei linfociti di un paziente il cui sistema immunitario era riuscito a sconfiggere un melanoma, quindi – veicolandola con un retrovirus – hanno fornito questa informazione genetica ai linfociti T prelevati da altri 17 pazienti colpiti dallo stesso tipo di tumore. Successivamente i linfociti così ingegnerizzati sono stati reiniettati ai rispettivi legittimi proprietari, che nel frattempo erano stati sottoposti a chemioterapia. I nuovi linfociti hanno mostrato di riuscire ad attecchire nel sistema immunitario indebolito, andando a costituire dal 9 al 56 per cento di tutta la popolazione linfocitaria dei pazienti.
    In due di essi si è avuta una remissione completa del tumore e – come riferiscono gli autori della scoperta sull’ultimo numero di “Science” – sono entrambi liberi da malattia già da 18 mesi.
    Lo studio "documenta la prima volta che una manipolazione genetica si sia dimostrata in grado di indurre la regressione di un tumore nell’essere umano” ha osservato Rosenberg. “Possiamo prelevare dai pazienti linfociti normali e convertirli in cellule che reagiscono al tumore.”

    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.
     
    .
0 replies since 4/9/2006, 08:19   341 views
  Share  
.