Concentrazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Buonasera biologi e non,
    ho un problemino con il calcolo delle concentrazioni percentuali, non sapendo se il mio ragionamento è corretto....

    Per esempio, devo aggiungere ad una soluzione 0,5 ml di Acido Tricloroacetico 10% (w/v). o farei:

    10/100 = 0,1
    0,1 x 0,5= 0,05 g

    Però se parto da una soluzione liquida come faccio a trovare i ml corrispondenti a 0,05g? Ho pensato di trovare le moli sapendo che il peso molecolare dell'acido è 163,38 g/mol ma non so poi come ricavare i ml da prendere.
    Help me please! :wacko:

    Federica
     
    .
  2. Dr. Addison Montgomery
     
    .

    User deleted


    Forse avresti bisogno di conoscere anche la densità...
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    la concentrazione della madre come è espressa?
     
    .
  4. GrilloSan
     
    .

    User deleted


    Prova a postare il testo originale dell'esercizio, magari c'è qualche dato che non hai considerato
     
    .
  5. fedebio85
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!!
    ho un piccolo problema: partendo da uno stock a concentrazione nota e avendo la concentrazione finale da utilizzare, posso risalire a quanti ml di soluzione mi servono??... grazie per la risposta!!!
     
    .
  6. Dr. Addison Montgomery
     
    .

    User deleted


    Penso di sì, con una proporzione, ma queste nozioni sono un po' troppo lontane nella mia mente...
     
    .
  7. fedebio85
     
    .

    User deleted


    si con la proporzione Volume iniziale X Concentrazione iniziale= Volume finale X Concentrazione finale... ma io non hoil volume finale....
     
    .
  8. Dr. Addison Montgomery
     
    .

    User deleted


    Ma che strano... non è che si può ricavare da altri dati del problema?
     
    .
  9. fedebio85
     
    .

    User deleted


    è un esperimento estratto da un protocollo....ci sta invece che non hanno scritto per intero il protocollo per non rifare l'esperimento... -.-'
     
    .
8 replies since 19/6/2010, 17:02   107 views
  Share  
.