Meiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi è sorto un dubbio: oggi ripassando genetica per il test di ammissione mi è soto un dubbio:quando lo spermatozoo feconda l'uovo lo zigote che si forme è diploide; in seguito va incontro a divisione meiotica che crea quatteo cellule apoidi. Ma io mi chiedo: siccome tutte le cellule dell'organismo sono diploidi e solo i gameti sono aploidi, come fanno a ripristinare la diploidia le ltre cellule? Si fondono i nuclei? :hmm.gif: :hmm.gif:
     
    .
  2. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Foster83 @ 14/8/2006, 22:33)
    Ragazzi mi è sorto un dubbio: oggi ripassando genetica per il test di ammissione mi è soto un dubbio:quando lo spermatozoo feconda l'uovo lo zigote che si forme è diploide; in seguito va incontro a divisione meiotica che crea quatteo cellule apoidi. Ma io mi chiedo: siccome tutte le cellule dell'organismo sono diploidi e solo i gameti sono aploidi, come fanno a ripristinare la diploidia le ltre cellule? Si fondono i nuclei? :hmm.gif: :hmm.gif:

    In quale specie?

    Come già sai, le nostre cellule somatiche sono il frutto di divisioni mitotiche ed ereditano la diploidia dallo zigote che appunto è diploide. La meiosi si verifica solo nelle cellule della linea germinale, durante la gametogenesi, che porta alla produzione di gameti aploidi.
    Alla fecondazione si ha poi la fusione tra i nuclei dei gameti maschile e femminile (singamia), con formazione dello zigote diploide.
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' proprio così. dipende dal gruppo animale o vegetale e dal momento del ciclo vitale in cui si compie la meiosi: Infatti si distinguono tre tipi di organismi in cui la fase diploide ed aploide si presentano in modi e tempi diversi del ciclo vitale:

    1) TIPO APLOBIONTICO ( molti unicellulari ed alghe inferiori):la meiosi avviene dopo la formazione dello zigote, per cui avremo solo individui maturi ed adulti aploidi (puri aplonti); si dice, cioè, che la meiosi è INIZIALE:

    2) TIPO DIPLOBIONTICO (Diatomee e Metazoi), in cui la meiosi avviene al momento della formazione dei gameti (che sono le uniche forme a corredo cromosomico dimezzato della specie), cioè si dice che la meiosi è TERMINALE(organismi puri diplonti);Per esempio, nei Mammiferi i gameti si formano TERMINALMENTE negli organi addetti: gli ovuli nell'ovario e gli spermatozoi nei testicoli; il ciclo continua solo se si ha fusione di gameti a valenza opposta, per cui si può dire che questi hanno vita effimera(ma fondamentale) rispetto a tutto il resto del ciclo biologico dell'animale o della pianta;

    3) TIPO APLODIPLOBIONTICO (Alghe superiori, funghi, e Spermatofite) in cui la pianta diploide -sporofito- produce le spore aploidi per meiosi, da cui si origina il gametofito aploide.; il gametofito produce i gameti che, unendosi, formano lo zigote e poi lo sporofito diploide; si dice, in tal caso, che la meiosi è INTERMEDIA (organismi aplodiplobionti o, più semplicemente, aplo-diplonti). Per dirla in parole semplici, l'intero ciclo biologico presenta sia un stadio diploide (che produce le spore aploidi per meiosi) che uno stadio aploide o gametofito, che può avere anche un'esistenza relativamente lunga.

    Ciao, Foster83, spero di esserti stato utile anch'io
    ;) ;) ;)
    Triturus































    Edited by triturus - 15/8/2006, 18:30
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Vuol dire credo che dopo la formazione dello zigote, l'embrione cresce solo con divisione mitotiche e quelle meiotiche avvebgono solo quando sviluppa l'apparato genitale da cui si producono gameti che devono mantenere l'aploidia?

    @tritutus: grazie mi sei stato molto utile. ;)
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Vuol dire credo che dopo la formazione dello zigote, l'embrione cresce solo con divisione mitotiche e quelle meiotiche avvebgono solo quando sviluppa l'apparato genitale da cui si producono gameti che devono mantenere l'aploidia?

    ..........................................................................................................

    Si, è proprio così(dicono i Sacri Testi), perlomeno negli organismi più evoluti (i puri diplonti)
    ciao
    :D
    triturus













    Edited by triturus - 16/8/2006, 18:32
     
    .
4 replies since 14/8/2006, 21:33   2319 views
  Share  
.