DNA: perchè i filamenti sono antiparalleli

help DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattini
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova qui... mi chiamo lucia, sono napoletana e sono una studentessa di infermieristica un pò stagionatella con i miei 38 anni :)
    non ho mai studiato materie scientifiche e dopo tanti anni è un pò dura rimettere la testa sui libri, specialmente se si tratta di argomenti cosi lontani da quelli che erano i miei studi un tempo...
    con un pò di fatica qualcosa sto capendo ma è sempre poco più di nulla rispetto alla vastità dell'argomento. il mio professore è molto esigente e tremo all'idea di dover parlare davanti a lui... avrei bisogno di un chiarimento riguardo il DNA, mi potreste spiegare perchè i filamenti sono antiparalleli? qual'è la ragione? non credo che riguardi la complementarietà delle basi perchè lo sarebbero anche se i filamenti fossero paralleli... su internet non trovo alcunchè di abbastanza chiaro o convincente, posso solo immaginare sia una questione di polarità, come per le pile... scusate se non sono stata molto chiara ma come già ho detto per me è tutto nuovo.
    vi ringrazio già da adesso, a presto
    ciao :)
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    invece la ragione è proprio per l'accoppiamento delle basi ;)
    CITAZIONE
    su internet non trovo alcunchè di abbastanza chiaro o convincente,

    anche perchè trovi delle autentiche cavolate XD

    guarda questa
    image

    come si vede chiaramente, tra le basi blu (GC) e verdi il legame è sbagliato:
    in "alto" il legame idrogeno è tra O ed O e in basso tra H e H, ovviamente è sbagliato
    se la cosa è antiparallela come in questa:

    image

    come vedi gli accoppiamenti sono giusti ;)
     
    .
  3. gattini
     
    .

    User deleted


    comy grazie mille!!! ora ho capito che dipende dalle basi :)
    adesso è tutto molto più chiaro... e meno male perchè temevo di essere io a non capire quello che trovavo su internet, davo per buono tutto quello che leggevo e credevo fosse colpa mia se non capivo un'acca :D :D :D
    ciao a presto e di nuovo grazie!!!

     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    ma figurati ;)
    se hai altri dubbi domanda pure =)))
     
    .
3 replies since 1/3/2010, 19:26   3669 views
  Share  
.