Neccessità o convenienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drhouse94
     
    .

    User deleted


    Convenienza e/o necessità per la cellula vegetale di accumulare il glucosio sotto forma di amido?
    Il professore mi ha dato questa domanda come compito importantissimo: chi risponde correttamente avrà due voti in più a fine anno! Ovviamente capite l'importanza e l'urgenza che ho nel rispondere prima di chiunque altro...
    Ringrazio in anticipo chi risponderà alla domanda!
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    molto corretta come cosa:
    tu che sei uno studente delle superiori per avere punti in più domandi a noi (che abbiamo dato un esame come Fisiologia Vegetale) di darti una risposta che magari qualche tuo compagno potrebbe sapere senza dover ricorrere a trucchi meschini come questo.

    complimenti davvero!
     
    .
  3. drhouse94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 27/2/2010, 17:21)
    molto corretta come cosa:
    tu che sei uno studente delle superiori per avere punti in più domandi a noi (che abbiamo dato un esame come Fisiologia Vegetale) di darti una risposta che magari qualche tuo compagno potrebbe sapere senza dover ricorrere a trucchi meschini come questo.

    complimenti davvero!

    Assolutamente no! Vedi, oggi era da consegnare la risposta, e io senza utilizzare il vostro aiuto sono stato il primo a rispondere, seppur in maniera non completa. Il professore ha quindi prolungato la validità della domanda fino a Martedì. Se ve la sentite di aiutarmi, è gradito, ma non mascherate il fatto che non conoscete la risposta dicendo che è scorretto da parte mia chiederlo a voi.
    Grazie
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma non mascherate il fatto che non conoscete la risposta dicendo che è scorretto da parte mia chiederlo a voi.

    buahahahaha :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    mi sto sdraiando dalle risate, ma lo faccio solo per non piangere :b10.gif:

    tu credi che un biologo che abbia fatto un esame come Fisiologia Vegetale non sappia rispondere a questa domanda?
    non so se ti rendi conto che è una cosa banalissima, infatti l'han domandata pure a te che studi alle superiori!!! :woot:

    ahahahahahaha :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    divertente davvero

    e no, non coglierò la provocazione per farti avere 2 punti in più a fine anno
    pensa pure che non la sappia, di fatto qui tutti sapremmo rispondere a questa semplicissima domanda

    se sei tanto bravo meritateli, questi 2 punti

    io tutti i miei esami me li sono meritati :graduated.gif:
    tra cui anche fisiologia vegetale..... :winner_first_h4h.gif:
     
    .
  5. drhouse94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 28/2/2010, 22:55)
    CITAZIONE
    ma non mascherate il fatto che non conoscete la risposta dicendo che è scorretto da parte mia chiederlo a voi.

    buahahahaha :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    mi sto sdraiando dalle risate, ma lo faccio solo per non piangere :b10.gif:

    tu credi che un biologo che abbia fatto un esame come Fisiologia Vegetale non sappia rispondere a questa domanda?
    non so se ti rendi conto che è una cosa banalissima, infatti l'han domandata pure a te che studi alle superiori!!! :woot:

    ahahahahahaha :laughing1.gif: :laughing1.gif:
    divertente davvero

    e no, non coglierò la provocazione per farti avere 2 punti in più a fine anno
    pensa pure che non la sappia, di fatto qui tutti sapremmo rispondere a questa semplicissima domanda

    se sei tanto bravo meritateli, questi 2 punti

    io tutti i miei esami me li sono meritati :graduated.gif:
    tra cui anche fisiologia vegetale..... :winner_first_h4h.gif:

    Ok, so che lo sai, ma almeno potresti esaminare la risposta che ho elaborato finora? :(

    Necessità e/o convenienza per la cellula vegetale di accumulare il glucosio sottoforma di amido?
    La risposta è necessità e convenienza. Questo perché, quando i cloroplasti effettuano la fotosintesi rapidamente, producono una grande quantità di zuccheri superiore alle necessi-tà della cellula e l’eccesso viene temporaneamente polimerizzato a formare granuli d’amido (amido primario) all’interno dei cloroplasti stessi.
    La necessità di sintetizzare in granuli di amido è data dal fatto che questi è l’unione di due diversi polimeri: l’amilosio e l’amilopectina entrambi formati da glucosio.
    Una molecola di amilosio può contenere sino a 1000 residui di glucosio.
    L’amido è appunto il carboidrato di riserva delle piante, immagazzinato come fonte energe-tica, sintetizzato per via enzimatica a partire dal glucosio, a sua volta prodotto dal-la fotosintesi clorofilliana.
    n 6 CO2 + 6 H2O + luce → C6H12O6 + 6 O2
    C6H12O6 + enzima → H-(C6H10O5)n-OH + n-1 H2O
     
    .
  6. drhouse94
     
    .

    User deleted


    allora... nessuno risponde?
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La necessità di sintetizzare in granuli di amido è data dal fatto che questi è l’unione di due diversi polimeri: l’amilosio e l’amilopectina entrambi formati da glucosio.

    questa non è una necessità, è solo una descrizione...

    ragiona su questo:
    CITAZIONE
    Una molecola di amilosio può contenere sino a 1000 residui di glucosio.

    (che comunque sono più di 1000....)
     
    .
  8. drhouse94
     
    .

    User deleted


    è questo che non capisco... come può nello stesso spazio una molecola di amilosio contenere ben 1000 residui di glucosio?
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    in che senso? O_O
     
    .
  10. drhouse94
     
    .

    User deleted


    Nel senso che non capisco come fa il glucosio ad essere sintetizzato per occupare meno spazio... Nella reazione perde acqua?
     
    .
  11. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drhouse94 @ 2/3/2010, 06:54)
    Nel senso che non capisco come fa il glucosio ad essere sintetizzato per occupare meno spazio... Nella reazione perde acqua?

    bhe, si perde anche acqua ma non è che questo influenzi più di tanto lo spazio occupato; il punto è che è diverso avere una molecola formata da 1000 molecole di glucosio rispetto a 1000 molecole di monosaccaride in giro..
    è un po' come avere 1000 mattoni sparsi e 1000 mattoni che formano un muro..lo spazio che occupano è poi sempre lo stesso, giusto?

    e il punto è: perchè?
    cosa comporta la presenza di tante particelle in soluzione?
    la molecola di amido con 1000 residui monosaccaridici diciamo che "pesa" uguale rispetto a 1000 monosaccaridi sparsi, ma la differenza dove sta?
     
    .
  12. drhouse94
     
    .

    User deleted


    Centra qualcosa l'equilibrio osmotico?
     
    .
  13. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drhouse94 @ 2/3/2010, 14:44)
    Centra qualcosa l'equilibrio osmotico?

    decisamente sì :clapping.gif:
     
    .
  14. drhouse94
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo lo sapevo... Comunque stamattina ho detto al professore che secondo me era per via dell'equilibrio osmotico, e ho indovinato. Ho guadagnato i due punti grazie ad una mia intuizione... Grazie per l'aiuto comunque!!! :)
     
    .
13 replies since 26/2/2010, 16:39   83 views
  Share  
.