3 spiegazioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi serve aiuto! Precisamente di genetica!!
    Ho cercato su google ma trovi sempre quello ke non ti serve!!! :dots.gif:

    mi serve sapere:

    1) Effetto di posizione relativo agli occhi in Drosophila coi relativi bar e doppio bar
    2) Basi azotate tautomeriche
    3) Isoenzimi (Esterasi), funzione e utilità



    vi ringrazio!!! :hug.gif:
     
    .
  2. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilsum86 @ 12/7/2006, 16:06)
    1) Effetto di posizione relativo agli occhi in Drosophila coi relativi bar e doppio bar

    Bar è una mutazione dominante legata al cromosoma X.
    Gli alleli sono prodotti da duplicazioni di un piccolo segmento (16A) che, se presente in una sola copia su un cromosoma, da luogo ad uno sviluppo normale dell'occhio.
    Una copia aggiuntiva (bar) o due (doppio bar) danno luogo ad un occhio sempre più ristretto e con forma barrata.
    Ogni ulteriore aumento nel numero di copie del segmento 16A porta ad un fenotipo sempre più anormale (fino all'assenza dell'occhio, praticamente).
    L'effetto di posizione risiede nel fatto che, a parità di numero di segmenti 16A, l'effetto finale è notevolmente più accentuato negli individui che portano più copie adiacenti sullo stesso cromosoma piuttosto che negli individui in cui le copie sono distribuite più equamente fra i due cromosomi X.

    CITAZIONE
    2) Basi azotate tautomeriche

    Si tratta di una tautomeria (possibilità per un composto di esistere in due diverse forme alternative in equilibrio tra loro, le quali differiscono per la disposizione degli atomi) cheto-enolica (riguarda in genere aldeidi/chetoni e le loro forme enoliche, in questo caso cambia la posizione di un idrogeno: un idrogeno, infatti, lascia il carbonio in alfa rispetto al carbonio carbonilico, e un idrogeno può legarsi all'ossigeno carbonilico: si forma così il doppio legame carbonio-carbonio e l'ossidrile che caratterizzano la forma enolica) nella guanina e nella timina. In esse prevale normalmente la forma chetonica.

    Si tratta invece di tautomeria ammino-iminica per la citosina e l'adenina. In queste prevale generalmente la forma amminica (--C-NH2) piuttosto che la forma iminica (--C=NH).


    CITAZIONE
    3) Isoenzimi (Esterasi), funzione e utilità

    Diverse forme (isoenzimi) di enzimi che scindono gli esteri (esterasi).
    Poichè sono presenti in vari regni, se ci indichi il tuo campo di interesse possiamo essere più precisi..
     
    .
  3. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    Intanto ti ringrazio molto!!! Mi sono fatto un idea più chiara!!!
    Per quanto riguarda gli isoenzimi ricordo ke l'esterasi era riportato come esempio!! Diceva inlotre che tutti gli isoenzimi erano utilizzati come marcatori nell'uomo!!
     
    .
  4. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilsum86 @ 13/7/2006, 12:02)
    Intanto ti ringrazio molto!!! Mi sono fatto un idea più chiara!!!
    Per quanto riguarda gli isoenzimi ricordo ke l'esterasi era riportato come esempio!! Diceva inlotre che tutti gli isoenzimi erano utilizzati come marcatori nell'uomo!!

    Prego.

    Per quanto riguarda specificamente gli isoenzimi delle esterasi...
    Le esterasi sono molto utilizzate come marcatori di popolazioni, di varietà, eccetera. Questo impiego però mi risulta soprattutto sfruttato nel mondo vegetale. Ignoro quale sia lo stato dell'arte per quanto riguarda l'uomo, in tal senso.

    Nell'uomo, comunque, alcuni test capaci di svelare, mediante sviluppo di composti colorati a partire da particolari substrati, l'attività (e quindi la presenza) dei vari isoenzimi (alcuni più specifici, altri meno) di esterasi leucocitarie, permettono di discriminare tra leucemie mieloblastiche e monoblastiche.

    Anche per la diagnosi di infezioni alle vie urinarie possono essere utilizzati test che mirano a rilevare la presenza di esterasi leucocitarie nelle urine.

    Non so se era quello che volevi, spero possa esserti utile.
     
    .
  5. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    Allora.... :hmm.gif:

    Quando parli dell'effetto di posizione intendi dire che è una mutazione che colpisce solamente individui femmina??
    Perchè hai parlato della distribuzione dei segmenti 16A nei 2 cromosomi X....

    per quanto riguarda basi azotate tautomeriche, la conseguenza della tautomeria è quella, ad esempio, che la timina non si accoppi più con l'adenina ma con la guanina gusto?

    tornando al discorso dell'Esterasi.....
    in pratica il "professore" (eufemismo :wallbash.gif: )
    ci ha spiegato l'elettroforesi delle proteine, mostrandoci il posizionamento delle varie bande proteiche sul gel d'amido.
    1 banda= omozigote
    2 bande= eterozigote
    e fino qui tutto bene. Poi ha concluso il discorso dicendo: "....l'esterasi è un isoenzima e come tale migra a velocità diversa...."
    cosa abbia voluto dire lo sa solo lui! :dunno.gif:
     
    .
  6. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Devilsum86 @ 14/7/2006, 14:44)
    Allora.... :hmm.gif:

    Quando parli dell'effetto di posizione intendi dire che è una mutazione che colpisce solamente individui femmina??
    Perchè hai parlato della distribuzione dei segmenti 16A nei 2 cromosomi X....

    No, infatti abbiamo pure detto che è una mutazione dominante, quindi basta un solo allele mutato perchè si abbia il fenotipo mutato.
    L'effetto di posizione cosa determina?
    che una femmina con
    16A 16A 16A su un X
    16A sull'altro X
    sarà messa decisamente peggio (fenotipicamente) di una femmina con
    16A 16A su un X
    16A 16A sull'altro X

    CITAZIONE
    per quanto riguarda basi azotate tautomeriche, la conseguenza della tautomeria è quella, ad esempio, che la timina non si accoppi più con l'adenina ma con la guanina gusto?

    okay..

    CITAZIONE
    tornando al discorso dell'Esterasi.....
    in pratica il "professore" (eufemismo :wallbash.gif: )
    ci ha spiegato l'elettroforesi delle proteine, mostrandoci il posizionamento delle varie bande proteiche sul gel d'amido.
    1 banda= omozigote
    2 bande= eterozigote
    e fino qui tutto bene. Poi ha concluso il discorso dicendo: "....l'esterasi è un isoenzima e come tale migra a velocità diversa...."
    cosa abbia voluto dire lo sa solo lui! :dunno.gif:

    Allora lui voleva dire che con quel tipo di elettroforesi puoi separare e isolare anche gli isoenzimi: questi infatti, pur svolgendo identica azione, differiscono tra loro nella sequenza primaria..
    quindi, in determinate condizioni, possono essere separati agevolmente.
     
    .
  7. Devilsum86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Acinonyx @ 14/7/2006, 15:27)
    L'effetto di posizione cosa determina?
    che una femmina con
    16A 16A 16A su un X
    16A sull'altro X
    sarà messa decisamente peggio (fenotipicamente) di una femmina con
    16A 16A su un X
    16A 16A sull'altro X

    ecco ma se io ho un mascio (XY) non posso avere una distribuzione come questa perchè l'eterocromosoma X è solamente 1....è questo ke intendevo!!
    Cmq ho capito....cioè:
    16A----->normale
    16A 16A / 16A 16A anormale ma meno anormale di 16A 16A 16A / 16A
     
    .
6 replies since 12/7/2006, 15:06   1933 views
  Share  
.