Cosa osservare con un microscopio?

Potete consigliarmi delle sostanze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scienziato11
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono scienziato11, un ragazzo che ha la passione della biologia! :D :D :D Infatti, ho acquistato poco tempo fa' un Microscopio Biologico, e penso che sia un buon microscopio!!! Se volete sapere i dati tecnici di codesto potete leggerli sulla mia firma.
    Dopo aver acquistato il microscopio, ho anche acquistato dei vetrini preparati, che sono fantastici!!! Se volete vedere che sostanze contengono questi vetrini preparati potete leggerle nella mia firma. Adesso ho visto quasi tutti i vetrini, e vorrei preparare qualcosa io.
    Non avendo mai avuto esperienza nel campo della biologia e nemmeno in quello dei microscopi ( fino ad ora i microscopi li avevo usati solo a scuola... ma anche lì li avevamo usati poco... ) chiedo a voi cosa potrei fare...! Potete consigliarmi delle sostanze? La persona che mi ha venduto il microscopio mi aveva parlato di andare anche in macelleria a prendere delle carni per esaminarle, delle cose del genere...
    In poche parole vi chiedo solo di elencarmi delle sostanze che posso osservare al microscopio e che sono alla portata di tutti!
    Ringrazio in anticipo per le risposte!
    Buon Anno Nuovo a tutti!
    Saluti
    scienziato11
     
    .
  2. andreino96
     
    .

    User deleted


    ciao
    anchio sono molto giovane, ho 13 anni.
    Abbiamo anche un altra passione in comune: la Biologia.
    Per preparare un vetrino ti servono:
    -vetrini ben puliti
    -qualcosa che tagli sottilmente: Bisturi, lamette ecc..
    -un colorante (puoi trovarlo in farmacia, io ho comprato l'eosina che evidenza il citoplasma)
    -dei guanti
    Allora, prendi qualcosa che vuoi osservare, ad esempio un pomodorino.
    Prendi il bisturi o la lametta e aprilo, svuotalo di tutto il succo e i semi.
    Poi delicatamente pulisci tutta la buccia come se la raschiassi, adesso che è molto sottile mettila sul vetrino portaoggetto, aggiungi una goccia di acqua o eosina e metti il coprioggetto. Attento a non far bolle.
    Se per caso ne vedi gira il vetrino lateralmente e aspetta che le bolle se ne vadano e adesso osserva.
    Naturalmente non sei obbligato a comprare l'eosina, ci sono molti altri coloranti come il blu di metilene, vedi un po' quello che trovi.
    Naturalmente questo è un esempio.
    Puoi osservare anche acqua di stagno, alghe, muffe, cristalli....
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Andrea
     
    .
  3. scienziato11
     
    .

    User deleted


    Ciao andreino96,
    dato che mi dici che hai 13 anni, immagino che quel 96 nel tuo nome vuol dire che sei del 1996... immagino!
    Io sono del 1995, e ho 14 anni...!
    Per parlare della tua risposta ( e ti ringrazio tantissimo per averla fatta ) vorrei solo dirti quello che possiedo dalla lista che mi hai fatto:
    - vetrini ben puliti
    - qualcosa che tagli sottilmente ( ho acquistato con il microscopio un set fatto proprio per la costruzione dei vetrini che contiene tutte queste cose )
    - dei guanti

    Ora volevo farti ancora un paio di domande:
    - i guanti che ho io sono di plastica, ma però intendo quelli trasparenti da giardino! Vanno ugualmente bene?
    - il colorante, mi hai detto che lo trovo in farmacia, ma io vado e chiedo se hanno l'eosina? Se non ce l'hanno chiedo qualche altra sostanza? Se sì puoi dirmi i nomi delle altre sostanze esistenti? Tanto per sapere già prima, quanto costa più o meno l'eosina o le altre sostanze?

    Per la spiegazione su come preparare il vetrino ho capito tutto! Sei stato molto chiaro sulla spiegazione!
    Ti ringrazio di cuore per il tuo aiuto, e spero che tu risponda ancora alle mie domande qui sopra!
    Nonostante questo grazie mille!!!
    Saluti

    scienziato11
     
    .
  4. Dude88
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi attacco a questa discussione perchè non posso crearne di nuove ed allo stesso momento la discussione è molto consona alla questione della mia domanda.
    Sono più che neofita del campo, mi definirei quasi un curioso estraneo, da quì la ben poca qualità del mio strumento (un microscopio giocattolo da cui non pretendo assolutamente più di nulla).
    Con questo microscopio mi diverto semplicemente a curiosare nelle gocce d'acqua, sono riuscito a vedere in queste ultime varie forme di vita che saprei ben descrivervi ma che non saprei assolutamente identificare.
    Il microscopio che posseggo è solamente uno strumento ludico ma da ciò che ci vedo e ci ho visto sembrerebbe valido per vedere l'unico fenomeno che rappresenta il cruccio per il quale l'ho comprato, gli acari della polvere.
    Ho osservato attentamente molte quantità di batuffoli di polvere, pezzi di tappeto, pezzi di federa del cuscino e di materasso ed i risultati sono stati pressoche nulli. Ora osservando vari micro organismi acquatici ho imparato che questi vanno comunque braccati, non sempre mi bastava mettere la prima goccia d'acqua ma dovevo provare e riprovare e di tanto in tanto spuntava l'organismo che poi mi piazzavo ad osservare anche per una mezzora filata.
    Io preciso, so che l'approccio è fortemente ludico e ben poco scientifico ma non voglio prendere poco sul serio ne le vostre attività ne il vostro forum, vorrei solo dei consigli su come riuscire ad osservare degli acari della polvere, sono effettivamente difficili da trovare o forse non ho lo strumento necessario? (la cosa mi sembra difficile perchè ripeto sono riuscito a vederci creaturine interessanti che dovrebbero avere all'incirca le medesime misure).
     
    .
  5. BioCe94
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Io ho un microscopio biologico Optika e vorrei chiedervi se avete qualche consiglio per vedere cose interessanti! Grazie in anticipo!
     
    .
  6. Vittoria Re
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi voglio aggiungere al discorso. Per Natale mio padre mi ha regalato un miscroscopio Bresser junior 300x-1200x.L'esperimento che ha scritto Andreino96 è molto interessante e io melo sono scritto per provarlo.Grazie e ciao da Vittoria
     
    .
5 replies since 31/12/2009, 20:46   11999 views
  Share  
.