cellula vegetale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monicosia
     
    .

    User deleted


    E' la mia prima volta qui... :rolleyes: chi è che sa darmi una spiegazione esauriente sul sistema di assorbimento di acqua e nutrienti della pianta? :( grazie!!
     
    .
  2. franfy
     
    .

    User deleted


    ciaooo
    ma ti interessa sapere la spiegazione delle piante a cormo, o delle piante a tallo???
    perchè di quelle a cormo l'assorbimento avviene grazie alle radici, per quanto riguarda l'acqua, che grazie ai peli radicali gli assorbe e li trasporta al resto della pianta, mentre i nutrienti vengono prodotti grazie alla fotosintesi clorofilliana che avviene sulle foglie; inoltre i alcune sostanze vengono anche assorbite dalle radici.
    mentre per le piante a tallo parliamo di piante non costituite da radici fusto e foglie, un esempio è quello delle alghe, in cui l'assorbimento dell'acqua è affidata a tutta la pianta.

    spero di esserti stata utile... ciaooo
     
    .
  3. iaia2805
     
    .

    User deleted


    Data la sezione penso che intenda l'acqua e i nutrienti all'interno della cellula. Riguardo l'acqua diciamo che la cellula vegetale è composta per la gran parte da essa. Viene accumulata nel vacuolo organulo che fa si che il rapporto superficie/volume sia piu efficiente.
    L'acqua entra nel vacuolo perche queso è ricco di soluti che richiamano acqua. Se poniamo una cellula vegetale in una soluzione ipertonica (concentrazinone di soluti maggiore) rispetto al succo vacuolare, l'acqua è richiamata ll'esterno della cellula.
    Se poni la cellula in una soluzione ipotonica (contenuto soluti inferiore) rispetto al succo vacuolare l'acqua tende ad entrare all'interno della cellula. In una soluzione isotonica (stesso contenuto di soluti) rispetto al succo vacuolare il sistema è all'equilibrio, cioè tanta acqua entra quanta ne esce. Nota bene che la cellula animale vive solo in soluzioni isotoniche (rispetto all'interno cellulare, non ha il vacuolo). Invece la presenza del vacuolo e della parete fann si che la cellula vegetale viva bene in soluzioni ipotoniche, perchè l'ingresso di acqua favorisce la crescita per distensione della cellula, dal momento che il vacuolo carico di acqua spinge contro la parete.
    Questo argomento merita una descrizione piu dettagliata di quella che ti ho dato io fin ora, ti suggerisco di vederti bene i concetti di potenziale idrico e osmotico e il concetto di plasmolisi. Se non ti è chiaro qualcosa, io sono qui!
     
    .
2 replies since 8/12/2009, 10:38   358 views
  Share  
.