aiuto esercizi genetica!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cenerentolainnamorata
     
    .

    User deleted


    Mi aiutate con questi esercizi? non ci capisco nulla.....

    1) Nella zucca il frutto bianco (W) è dominante sul giallo (w) e il frutto a disco (D) è dominante sul frutto a sfera (d).
    Nei seguenti problemi sono dati i fenotipi della progenie.

    Determinare i genotipi dei genitori.

    A) P bianco, a disco x giallo, a sfera da:

    F1 1/2 bianco a disco e 1/2 bianco a sfera


    B) P bianco,a sfera x bianco, a sfera da:

    F1 3/4 bianco, a sfera e 1/4 giallo a sfera


    C) P giallo, a disco x bianco, a sfera da:

    F1 bianco a disco


    D) P bianco, a disco x giallo a sfera da:

    F1 1/4 bianco, a disco; 1/4 bianco a sfera; 1/4 giallo a disco; 1/4 giallo a sfera


    E) P bianco, a disco x bianco a sfera da:

    F1 3/8 bianco a disco; 3/8 bianco a sfera; 1/8 giallo, a disco; 1/8 giallo, a sfera


    :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
     
    .
  2. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Dunque...le mie nozioni di genetica mi suggeriscono che occorre fare un quadrato di Punnet . ora purtroppo non ho modo di poterlo fare per cui posso solo scrivere che:

    Nel caso A--> il genitore bianco, a disco e' eterozigote mentre quello giallo a sfera e' omozigote (se fossero entrambi omozigoti la F1 sarebbe al 100% bianca e a disco)

    Nel caso B--> entrambi i genitori sono eterozigoti per i caratteri

    Nel caso C--> dovrebbe essere wwDD x WWdd

    Nel caso D--> non sono sicuro, dovrei fare il quadrato di Punnet

    Nel caso E--> anche qui non sono sicuro, dovrei riguardare il libro

    Questi sono alcuni link che spero possano esserti utili
    esercizi genetica
    esercizi genetica risolti

    Scusami se dovessero esserci degli errori ma le mie nozioni di genetica risalgono a qualche annetto fa. :)
     
    .
  3. cenerentolainnamorata
     
    .

    User deleted


    grazie mille, non sai quanto sei stato di aiuto, sono proprio zero in questa materia per quanto riguarda gli esercizi.
    Poi ti faccio sapere se mi serve altro. :D
     
    .
  4. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    prego, il Forumbio e' fatto apposta anche per aiutare chi ne ha bisogno su tutti gli argomenti riguardanti discipline scientifiche, facciamo del nostro meglio. Purtroppo non posso darti la certezza delle risposte perche' dove sono ora non ho gli strumenti adatti, ad ogni modo appena possibile avrai maggiori informazioni a riguardo :)
     
    .
  5. cenerentolainnamorata
     
    .

    User deleted


    ok ^_^
     
    .
  6. mRNA
     
    .

    User deleted


    E' un incrocio di-ibrido questo giusto?
    dovrebbe seguire la 2° legge di Mendel, quella della segregazione indipendente :)
     
    .
  7. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    d'oh, non credo avrete il tempo di rispondermi, visto che ho l'esame alle 4... Premettendo che studio chimica e che genetica non la soffro troppo, come risolvo un esercizio del genere? O.o

    Da un'attenta analisi formale gli spermatozoi prodotti da un individuo di cavia peruviana risultano avere i seguenti genotipi:
    BDf bDf Bdf bdf
    nelle seguenti proporzioni: 1/4, 1/4, 1/4, 1/4.
    Determinare il genotipo dell'individuo parentale.


    Non ho capito come devo procedere :huh:

    (scusate se mi dovessi prima presentare o cose simili, ma devo ripassar per l'esame! :P Comprendetemi!)
     
    .
  8. gisus
     
    .

    User deleted


    nn è come dice tursiops, ci sn degli errori
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ok gisus sarei lieto che mi mostrassi quali sono gli errori, ad ogni modo ho specificato che:
    CITAZIONE
    Scusami se dovessero esserci degli errori ma le mie nozioni di genetica risalgono a qualche annetto fa.

    :)
     
    .
  10. MariaGrazia87*
     
    .

    User deleted


    esercizio di cenerentolainnamorata:

    A)WwDd x wwdd
    B)Wwdd x Wwdd
    C)wwDD x WWdd
    D)WwDd x wwdd
    E)WwDd x Wwdd


    Questa è la giusta risposta, anch'io avevo notato degli errori nella risposta di Tursiops
     
    .
  11. MiloTiAdoro
     
    .

    User deleted


    Maria Grazia l'ho fatto anche io e mi sono venuti gli stessi risultati tuoi!
     
    .
  12. soyombo
     
    .

    User deleted


    ciao, scusate che mi sto intromettendo nella vostra discussione, ma il computer non mi permette di crearne una nuova, quindi provo a parlarvi cosi...
    ho qualche difficolta con un esercizio di genettica, che se qualcuno di voi mi aiutasse a risolverlo... :tnx:

    Sono noti due mutanti nel locus per il triptofano tryA- e tryB- che stanno alla destra di un locus per la citeina (cys). Un ceppo batterico con genotipo cys+ tryA- viene trasdotto dal fago da un ceppo che e` cys- trpB-. Si realizza anche un incrocio reciproco laddove il ceppo cys- trpB- viene trasdotto dal fago da un ceppo che e` cys+ tryA-. In entrambi i casi il numero dei ricombinanti prototrofi e` equivalente. Si determini l ordine dei mutanti per il triptofano, in relazione al marcatore per la cisteina.


    buona giornata a tutti
     
    .
  13. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ma il triptofano non è Trp?

    Comunque:

    cys+ TrpA- TrpB+(suppongo perchè non è specificato) x cys+ TrpA+TrpB-

    Facendo l'incrocio viene cys+TrpA+TrpB+ uno e cys+TrpA-TrpB-

    Rispondo al quesito iniziale:

    A) WwDd x wwdd

    B) Wwdd x Wwdd

    C) wwDD x WWdd

    D) WwDd x wwdd

    E)WwDd x Wwdd

    Edited by Foster83 - 6/2/2009, 20:52
     
    .
  14. toto_92
     
    .

    User deleted


    Anche a me sono riuscitiiiiiiiii xXDd
     
    .
13 replies since 15/6/2006, 09:40   17526 views
  Share  
.