I CACATUA

collana Aves

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    I cacatua sono i più simpatici e giocosi tra i pappagalli, inconfondibili per i loro ciuffi erettili e per la loro socialità. A questo gruppo appartengono diverse specie della sottofamiglia Cacatuinae, provenienti dalle foreste tropicali e dalle savane dell’Oceania, il cui meraviglioso mondo esplorerete attraverso le pagine di questo libro. Questa sottofamiglia è suddivisa in 21 schede arricchite da immagini fotografi che spettacolari e da tavole identificative di assoluto pregio artistico.
    Non mancano poi tutte le informazioni sulla vita in ambiente controllato: alimentazione, alloggi, nidificazione, allevamento della prole… Importante è la parte dedicata all’allevamento a mano e quella dedicata ai cacatua tenuti come animali da compagnia.
    Chiude il volume un capitolo sulle indispensabili nozioni di medicina veterinaria.

    L’autore è Gianni Ravazzi si dedica da anni allo studio e all’allevamento di diverse specie di Passeriformi e Psittaciformi. Pubblica il suo primo libro nel 1990, oggi collabora con diverse riviste di ornitologia e i libri al suo attivo sono oltre 50. Tra quelli
    dedicati agli Psittaciformi pubblicati dal Gruppo Editoriale Castel Negrino ricordiamo Le ara e I cenerini. È uno dei componenti del comitato scientifico del Parco dei Pappagalli – Centro Ricerche di Latisana (UD), primo parco europeo monotematico dedicato ai pappagalli e partecipa a diverse ricerche sugli Psittaciformi in collaborazione con le facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino e dell’Univesità di Bari. Da anni collabora con la FOI ed è in questo ambito che vanno collocate diverse partecipazioni e trasmissioni radiofoniche e televisive. Nell’agosto 2007 è stato speaker all’Aves Convention 2007 di Grafton (Australia), con una relazione sulla riproduzione delle grandi ara.
     
    .
0 replies since 30/10/2009, 23:33   116 views
  Share  
.