cura contro la celiachia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Allora, ragazzi, leggete un po' cosa ho trovato oggi su ANSA.it: è la solita notizia -bomba. Discutibile, certo, come si fa sempre fra persone attente ai problemi scientifici più che alle notizie esplosive che a volte sono vere, altre volte purtroppo ingenerano false speranze.
    Io posto la notizia così com'è, giusto per stimolare il dibattito. Da parassitologo (qual sono) devo però dire la mia: L'Anchilostoma adoperato (ma quale Anchilostoma? ce ne sono tanti in Natura, Patogeni dell'uomi sono Ancylostoma duodenalie e Necator americanus), se ingeriti dall'uomo, danno problemi gravissimi : anemia ipocromica microcitica, esaurirsi di ferro nell'organismo, cardiomegalia e ipertrofia cardiaca, ipoalbuminemia con seguenti edemi; in alcuni ancilostomi, dermatite serpiginosa)
    E allora, cosa voglio dire con questo? Una cosa che sapete già: di avere sempre spirito critico nella lettura delle notizie scientifiche.

    Se non vi costa troppa fatica leggerlo, questo è uno studio sugli Ancylostomi (del CDC di Atlanta, USA)

    Ancylostomi. CDC Atlanta
    Ciao
    Triturus



    Celiachia, allo studio nuova cura

    SYDNEY - Scienziati australiani stanno sviluppando una nuova terapia contro i disturbi autoimmuni come la celiachia, un'intolleranza permanente al glutine presente nei cereali, ma il trattamento può incontrare una certa riluttanza, poiché consiste nell'infettarsi con vermi parassiti. L'equipe del prof. James Daveson, dell'ospedale Princess Alexandra di Brisbane, ha contagiato 20 volontari che soffrono di celiachia con il parassita intestinale detto anchilostoma, le cui larve penetrano per via orale o cutanea nell'uomo e si attaccano alla parete intestinale. Il parassita, che sta scomparendo dalle società occidentali a causa della forte enfasi sull'igiene, ha dimostrato di poter produrre una maggiore tolleranza a cibi come pane e pasta.

    image
    "I pazienti che hanno ospitato il parassita hanno tollerato meglio il glutine, con migliori risultati nei test rispetto ai soggetti del gruppo di controllo; hanno accusato minori infiammazioni e meno danni alla parete intestinale", ha spiegato Daveson in una relazione ad un convegno della Settimana della gastroenterologia, in corso a Sydney. Una rigorosa dieta senza glutine è finora l'unica terapia che garantisce al celiaco un buono stato di salute. Altrimenti il sistema immunitario lo combatte come un invasore nemicò e gli anticorpi attaccano le pareti intestinali, causando problemi che vanno dalla diarrea cronica al cancro. Lo studioso ha spiegato che la ricerca si è basata sulla teoria secondo cui il sistema immunitario ha bisogno di essere esposto ad organismi estranei, per funzionare bene. Diversi studi hanno mostrato un legame fra gli alti standard di igiene ed il numero crescente di malattie autoimmuni. "L'uomo si è evoluto insieme con essi, eppure abbiamo sterilizzato il nostro mondo così bene che non abbiamo più vermi nel nostro intestino. Alcuni esperti ritengono che questa sia una delle ragioni per cui assistiamo ad una crescita allarmante di disturbi auto immuni come la celiachia, ma anche l'asma e la sclerosi multipla", ha aggiunto. I vermi usati nella sperimentazione convivono solo con l'uomo, e non sono facilmente trasmissibili da persona a persona. Dopo la sperimentazione di 21 giorni, ai volontari è stata offerto un trattamento per liberasi dei parassiti, ma tutti hanno scelto di continuare ad ospitarli.
     
    .
0 replies since 25/10/2009, 18:49   594 views
  Share  
.