biologia molecolare

stabilita' mRNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brubru7
     
    .

    User deleted


    salve, spero mi possiate aiutare...non riesco a trovare nulla sulla stabilita' degli mRNA(emivita, deanilazione,ecc)....sapreste dirmi qualcosa voi a riguardo o suggerirmi un link dove poter capire di cosa si tratta????grazie mille bruna
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ciao Bruna, benvenuta... Purtroppo non posso darti link; hai provato su wikipedia??

    Comunque qualcosina posso dirti: l'mRNA è una molecola che generalmente è molto instabile a causa dell'OH al 2' che lo rende facile preda delle eso e endonucleasi.

    Quello batterico in generale dura pochi minuti, tanto che viene trascritto, tradotto e spesso degradato quasi simultaneamente: cioè la traduzione inizia ancora prima che la trascrizione finisca, e spesso la degradazione avviene prima che la traduzione finisca, dietro all'ultimo ribosoma.

    Gli mRNA eucariotici possono durare diversi giorni in quanto presentano al 5' un cappuccio di metilguanosina ed al 3' ua coda di poliA stabilizzata dalla poliA binding protein (PABP) che li protegge dalla degradazione; perchè questa avvenga occorre il taglio della poliA finale.
    All'interno dell'mRNA eucariotico ci sono delle sequenze specifiche, che lo destabilizzano, se attivate e ne favoriscono la degradazione: la poliA ed il cappuccio lo proteggono certo, ma l'emivita dipende molto dal tipo di mRNA, cioè da quante sequenze destabilizzanti ha.
    Spero sia abbastanza chiaro; comunque se studi su un libro è meglio. Io questo l'ho trovato sul "Gene VI", che è vecchio, per cui ti consiglio le versioni successive che di sicuro sono più aggiornate. ;)
     
    .
  3. brubru7
     
    .

    User deleted


    hey foster grazie mille!!!!!!si si ora mi è tutto piu' chiaro...poi sono riuscita anche a trovare qualcosa....quindi problema risolto! speriamo che quest'esame vada bene...a risentirci!ciaoooo ^_^
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Gene VIII o Gene IX ti daranno tutte le info necessarie, mi pare che il gene per gli elementi destabilizzanti nel capitolo riferito all'mRNA parli di ARE e invece di IRE per stabilizzare.
     
    .
3 replies since 24/9/2009, 11:01   204 views
  Share  
.