antidepressivi ssri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belfran
     
    .

    User deleted


    Ciao...sto studiando per un esame di farmacologia e ho un dubbio. non capisco il meccanismo d'azione degli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Ho capito che viene bloccato il reuptake della serotonina...ma sui miei appunti ho trovato anche un effetto di down regulation sui recettori alfa1 e alfa2 presinaptici...e non capisco...non sono recettori adrenergici??che c'entrano cn la serotonina...???vi prego fatemi un pò di chiarezza...grazie
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Che io sappia sono presinaptici solo i recettori alfa-2 ^_^
    Come dici tu, i farmaci SSRI bloccano la proteina che risequestra la serotonina dallo spazio intersinaptico, aumentando il tempo di persistenza di questo neurotrasmettitore a livello sinaptico. Tuttavia ultimamente è stato scoperto che alcuni SSRI, in particolare la fluoxetina, non sono poi così selettivi... avrebbero infatti una bassa affinità anche per il trasportatore del reuptake della NA.
    Ora potrei ipotizzare (ma non ne sono sicura) che a seconda dei tempi di somministrazione e delle dosi, l'aumento di NA dovuta alla diminuzione del suo reuptake possa causare la downregulation dei recettori alfa adrenergici presinaptici.
    Ciò spiegherebbe effetti collaterali quali diminuzione di appetito e perdita di peso, agitazione e insonnia.
    Ripeto, sono mie ipotesi :)
     
    .
1 replies since 8/9/2009, 14:04   204 views
  Share  
.