MATURAZIONE LINFOCITARIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    un po' di dubbi: in un individuo adulto sano posso trovare nel sangue e negli organi linfoidi primari delle cellule linfoidi immature? Allora La maturazione dei linfociti T viene completata nel timo, mentre quella dei linfociti B nel midollo osseo con la coespressione di IgM e IgD in membrana. Ma a livello linfonodale nella zona di marginazione trovo dei linfociti B immaturi allora la maturazione si completa o no nel midollo ? Perchè trovare degli elementi immaturi di qualunque serie nel sangue non è indice di malattia?Allora le cellule pre-T maturano nel timo e quelle pre B nei linfonodi? e le cellule pre b presentano un IgM citoplasmatico e solo quando sono maturi i linfociti B presntano anche IgD con IgM in membrana? aiuto!
    :tnx:
     
    .
  2. daisy puce
     
    .

    User deleted


    le plasmacellule fisiologicamente dove sono? 1-organi linfoidi: follicolo secondario nella corona 2-organi linfoidi: follicolo nel centro germinativo 3-nel midollo 4- nel sangue 5-nei tessuti lesi. se dice fisiologimanete nn c'è infezione giusto? quindi dovrebbero essere nei linfonodi o organi linfoidi associati ma dove nella corona o nella zona germinativa ( ma la stimolazione follicolare nonè data da un contatt T dipendente che presuppone che l'antigene sia arrivato nella cellula ed abbia ttivato i linfociti T?) aiutoOOOOOOOOOOOOOOOO!!! potete anche rispondere al dubbio sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ops.gif:
     
    .
  3. DondeFI
     
    .

    User deleted


    allora, forse stai facendo un po' di confusione con i termini. i pre-B non escono dal midollo, i linfociti B completano la maturazione nel midollo osseo. qui subiscono una selezione che manda in apoptosi i B responsivi ad antigeni self. usciti dal midollo osseo sono quindi linfociti B maturi, cioè (in assenza di patologie) sono in grado di rispondere ad antigeni non-self e tollerare quelli self. attraverso il circolo sanguigno questi B maturi (ma non ancora attivati) vanno a localizzarsi negli organi linfoidi secondari (linfonodi e milza) e ricircolano da un organo all'altro in attesa di incontrare l'antigene.
    quando un B incontra l'antigene per la prima volta (risposta primaria) allora si attiva, prolifera, ed in forma di plasmacellule produce anticorpi IgM. alcuni B attivati si localizzano nei centri germinativi dei follicoli dove subiscono due meccanismi fondamentali: scambio di classe e maturazione dell'affinità. il primo fenomeno permette ai B di produrre, durante la risposta primaria in fase avanzata e la risposta anticorpale secondaria (cioè ad un secondo incontro con lo stesso antigene), anticorpi circolanti di tipi diversi dalle IgM (IgG nella risposta primaria, IgE ed IgA in alcuni tipi di risposte secondarie). il secondo processo invece permette, attraverso una serie di mutazioni a livello dei geni che codificano per la regione variabile delle Ig, di produrre (sempre durante la risposta primaria avanzata e quella secondaria) anticorpi con affinità maggiore per l'antigene. i B diventano così in grado di produrre anticorpi specifici e ad alta affinità, e sottoforma di cellule della memoria alcuni rimangono in circolo nell'organismo pronti a produrre anticorpi più specifici in caso di secondo incontro con l'antigene. le plasmacellule prodotte durante la risposta primaria possono andare a localizzarsi nel midollo osseo dove perdurano per un po' di tempo continuando a produrre anticorpi e assicurando all'individuo di eliminare subito l'antigene in caso di un secondo contatto.
    le plasmacellule si trovano quindi all'interno degli organi linfoidi secondari e nel midollo osseo, ma anche a livello degli organi linfoidi associati alle mucose, dove producono fisiologicamente IgA. a livello dei tessuti periferici non so dirti se si possono trovare plasmacellule..

    ci sono cose comunque che non sono molto chiare nemmeno a me. ad esempio, anticorpi di maggiore affinità e del tipo IgA ed IgE sono prodotti solo durante la risposta secondaria oppure anche durante le fasi avanzate della risposta primaria?

    Edited by DondeFI - 6/9/2009, 15:30
     
    .
  4. daisy puce
     
    .

    User deleted


    :tnx: comunque per gli anticorpi essi vengono prodotti nelle fasi avanzate della risposta primaria . Dapprima si producono IgM a bassa affinità poi a livello linfonodale dove di solito l'antigene ed i prodotti dell'edema infiammatorio periferico giungono con la linfa icominciano avenir prodotte a livello della zona marginale del follicolo delle IgG a bassa affinità nel mantello e nel centro germinativo si sviluppano PC ad alta affinità con scambi di classe permessi dalle citochine e da stimolazioni TLR(TLR 4) . Almeno sulle slides del mio prof c'è scritto così...ED ECCO UN PROBLEMINO che mi assilla:1 Nei linfociti di un individuo A2 e B3 il capping dell'antigene MHC A2 ottenuto con anticorpi anti classe 1 determina il cocapping dell'antigene MHC B3? le opzioni sono a) NO, le due molecole non sono associate b)SI, le due molecole sono associate c) c'è anche sequestro di MHC B3 perchè è antigene di classe MHC di classe I AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Edited by daisy puce - 9/9/2009, 17:05
     
    .
3 replies since 5/9/2009, 21:12   1489 views
  Share  
.