help genoma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paperin4
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa darmi la risposta a questa domanda segnata qualche anno fa nel mio quaderno di biologia dello sviluppo che propose il mio prof dopo aver spiegato il genoma

    cos è il genoma dal punto di vista dello sviluppo?

    secondo voi è giusto dire solo che il genoma rappresente il pensiero del materiale biologico ERGO la sua informazione?


    ...perdonatemi qualora non dovesse essere corretto..
     
    .
  2. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paperin4 @ 21/7/2009, 11:03)
    secondo voi è giusto dire solo che il genoma rappresente il pensiero del materiale biologico ERGO la sua informazione?

    Secondo me si.

    P.S. perchè scrivi "solo"?
     
    .
  3. paperin4
     
    .

    User deleted


    perchè non so se aggiungere ad esempio della formazione delle proteine, che è un processo spazio temporale e via dicendo.. comunque al massimo includo anche queste cose.. farida grazie che risolvi tutti i miei dubbi cmq! stai diventando praticamente la mia tutor ! :D
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paperin4 @ 21/7/2009, 13:48)
    (...) perchè non so se aggiungere ad esempio della formazione delle proteine.

    Beh,questo è un altro concetto.La traduzione non è altro che il meccanismo utilizzato per la conversione dell'informazione o traduzione dell' informazione genetica_da sequenze di nucleotidi in sequenze di amminoacidi.


    CITAZIONE (paperin4 @ 21/7/2009, 11:03)
    (...)cos è il genoma dal punto di vista dello sviluppo?
    secondo voi è giusto dire solo che il genoma rappresente il pensiero del materiale biologico ERGO la sua informazione?

    In questo caso la domanda del prof. poneva come soggetto il Dna.

    CITAZIONE (paperin4 @ 21/7/2009, 13:48)
    farida grazie che risolvi tutti i miei dubbi cmq! stai diventando praticamente la mia tutor ! :D

    Grazie a te per la cordialità ;)
     
    .
  5. DondeFI
     
    .

    User deleted


    ciao, non so se è importante ai fini della risposta alla domanda del tuo prof.. volevo solo aggiungere che il DNA non è il solo "informatore" che guida lo sviluppo di un organismo, importanti sono anche i gradienti chimici presenti nel citoplasma dell'ovulo (e poi dello zigote) che fanno sì che le cellule che si formano in parti specifiche del citoplasma prendano destini diversi di differenziazione. questo porta molti genetisti a chiedersi se sia possibile l'esistenza di un modo di conservare certe informazioni che non sia direttamente riconducibile all'azione del materiale genetico, anche se per la perpetuazione di questi gradienti di generazione in generazione è ovviamente fondamentale l'intervento del DNA.
     
    .
  6. paperin4
     
    .

    User deleted


    ...grazie per le precisazioni, non credo che servano per questo prossimo esame, comunque ne terrò comunque conto , grazie :) :)



    nb: farida ti trasferisci a casa mia e mi aiuti a ripetere anatomia comparata? ehehehe
     
    .
  7. Farida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paperin4 @ 28/7/2009, 17:33)
    nb: farida ti trasferisci a casa mia e mi aiuti a ripetere anatomia comparata? ehehehe

    Se fossimo della stessa zona con piacere! :)
    Quando ho preparato Anatomia comporata è stato un macello...troooppi nomi!!!Sai cosa facevo per essere sicura di non sbagliare un colpo!?!
    Mi registravo, e la sera prima d'andare a letto mi riascoltavo ... :o:
    Forse non è troppo normale,ma con anatomia ho dovuto farlo!
    In bocca al lupo
    :bye1.gif:
     
    .
  8. DondeFI
     
    .

    User deleted


    accidenti anatomia comparata è stato un incubo anche per me! che ricordi.. in ogni caso è una bella materia, ma ai fini dell'esame pesa abbastanza
     
    .
  9. paperin4
     
    .

    User deleted


    ..bene mi fa piacere sapere che ho ben scelto il mio studio estivo.. non per niente sn fernma da circa due settimane ancora al primo capitolo ........................................................................................ :dots.gif:
     
    .
8 replies since 21/7/2009, 10:03   202 views
  Share  
.