aiuto problema genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sinner86
     
    .

    User deleted


    ciaoa tutti sn nuovo.. mi chiamo stefano e sn di genova... mi sto laurenado in biologia sn al terzo anno sn alle rpese con gli esami di genetica...

    voleo sapere se qualcuno mi spiega questo esercizio che è apparentemente semplice ma nn ci capisco :S


    in pomodoro, una pianta omozigote con frutti rossi viene incrociata con una pianta a fiori gialli. Determinare il fenotipo di:
    a) la F1
    b) la F2
    c) la progenie del reincrocio tra la F1 e il genitore a frutti rossi
    d) la progenie del reincrocio tra la F1 e il genitore a frutti gialli.
    (Risposte: a) tutti rossi; b) ¾ rossi e ¼ gialli; c) tutti rossi; d) ½ rossi e ½ gialli)

    Piante della F2 segregano ¾ frutti rossi e ¼ frutti gialli. Se una pianta a frutti rossi viene scelta a caso ed autofecondata, qual è la probabilità che nella sua progenie si abbia segregazione?
    (Risposta: 2/3)

    allora il primo problema riesco a farlo il secondo invece nn capisco il risultato qualcuno me lo spiega????
     
    .
  2. sinner86
     
    .

    User deleted


    Il colore bianco della lana delle pecore è controllato dall’allele dominante B, mentre l’allele recessivo b allo stato omozigote determina il colore nero. Da una coppia di genitori eterozigoti nasce un agnello bianco, che viene incrociato con la madre. Qual è la probabilità che nascano agnelli neri?
    (Risposta: 1/6)

    poi mi spiegate questo a me viene il riusltato come 1 mezzo nero e un mezzo bianco
     
    .
1 replies since 12/7/2009, 21:10   239 views
  Share  
.