Parassiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Red dark Moon
     
    .

    User deleted


    Spero possiate darmi una risposta a questo mio dubbio "platonico"...
    Qualche anno fa ho letto che esistono vari tipi di parassitismo, solo che non mi ricordo il nome di ciascun tipo.
    Ciò che mi urge di più sapere è il modo in cui viene definito quel fenomeno di parassitismo nel quale sia l'ospite sia il parassita traggono vantaggio.
    Qualcuno saprebbe dirmi come è definita tale tipologia di parassitismo?
    :tnx:
     
    .
  2. RoryD
     
    .

    User deleted


    si chiama mutualismo

    però non è una forma di parassitismo. Il parassitismo, il mutualismo e il commensalismo sono tre forme di interazione tra l'organismo parassita e l'ospite. E' una simbiosi. Nel parassitismo un organismo trae vantaggio, mentre all'altro viene recato un danno. Nel commensalismo un organismo trae vantaggio,e l'altro è indifferente. Nel mutualismo entrambi gli organismi traggono vantaggio da quell'unione. Può durare tutta la vita, come ad esempio l'interazione tra le alghe e i funghi nei licheni.

    ciao!
     
    .
  3. paperin4
     
    .

    User deleted


    ..allora facciamo un po di chiarezza... ciò di cui tu parli non è un fenomeno di parassitismo.. è un processo che riguarda la simbiosi dove si hanno delle associazioni permanenti tra due vegetali,oppure tra un vegetale e un animale oppure ancora tra due animali.. Quando entrambi traggono vantaggio senza un danno altrui si parla di simbiosi mutualistica,m quando invece soltanto una specie trova vantaggio senza arrecare danno sensibile si ha il commensalismo e l'inquilinismo. Il comnmensalismo quando ad esempio uno dei due individui vivi dei rifiuti o della parte non digerita di un altra, l'inquilinismo quando invece un indiviuduo occupa le spoglie di un altro individuo (però alle volte quì l'inquilino può distruggere l'ospitatore e abitare nelle sue spoglie..) spero adesso sia più chiaro
     
    .
  4. Red dark Moon
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!!
    Ora mi è tutto più chiaro!!!
     
    .
3 replies since 1/7/2009, 15:02   171 views
  Share  
.