Complementazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arisa
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti...

    Ho un disperato bisogno di chiarimenti... Sono sotto esame, ovviamente, e nč sui libri nč in rete trovo risposte chiare...

    In realtą i dubbi sono due, ma solo uno di questi riguarda la complementazione genica... Intanto vi espongo questo: che senso ha la complementazione genica (secondo la quale gli individui eterozigoti a due loci differenti sono sani), se un eterozigote composto fenotipicamente si comporta da omozigote malato? (o almeno questo ho scritto negli appunti...)

    il secondo dubbio č ot, riguarda un esercizio sempre di trasmissione mendeliana, perņ non so dove scriverlo...intanto lo metto qui, poi basta che me lo dite e creo un topic apposito o lo sposto: "il fratello di un individuo affetto da una rara malattia autosomica recessiva sposa una cugina di secondo grado (figlia di una cugina di primo grado della madre). Qual č la probabilitą che abbiano un figlio affetto dalla malattia presente in famiglia?" Io avrei risposto 1/48, ma il libro dą 1/96, in quanto la probabilitą che la madre del nascituro sia portatrice č dii 1/16, mentre a me viene 1/8 (1/2 che la nonna della mamma sia portatrice, 1/2 la mamma della mamma, 1/2 la mamma stessa)...

    Vi sarņ infinitamente grata se mi risponderete... :kissing.gif: ma anche se non lo farete ^^ Grazie cmq in anticipo! :P


    EDIT Farida

    Edited by Farida - 28/6/2009, 14:23
     
    .
  2. arisa
     
    .

    User deleted


    ...beh cmq non mi serve pił, stamattina ho fatto l'esame...grazie cmq
     
    .
1 replies since 27/6/2009, 14:03   515 views
  Share  
.