Dieta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ATPsintetasi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi..oggi parlavo con una conoscente e mi ha detto che da poco ha iniziato a fare una dieta per perdere giusto i 2kg in più che ha. D'altronde la dietologa le ha detto che sono accumulati sotto forma di liquidi e non di grassi.
    Secondo voi,è normale che sudetta dietologa le abbia prescritto una dieta senza la possibilità di mangiare pasta?!
    La mia riflessione è stata che: la pasta essendo composta da carboidrati quindi zuccheri è la prima sostanza che il corpo consuma,bruciandola per la respirazione cellulare.
    D'altronde la dietologa le ha dato la possibilità di mangiare molta carne..
    Questo mi sembra ancora più strano perchè la carne oltre che a contenere,comunque una media quantità di grassi,contiene un'elevata quantità di proteine che comunque il corpo riesce a scomporre molto più difficilmente mediante il processo di catabolismo per riuscire a ricavare le sostanze dalle quali poi inizierà il processo di respirazione.
    Inoltre,secondo un mio ragionamento logico, per scomporre delle proteine oltre che ad essere più complesso,l'organismo impiega più tempo e consuma più energia.
    Energia provienente dall'ATP,molecola a sua volta ricavata dalla respirazione che però senza la presenza di zuccheri (facilmente scomponibili nel esoso glucosio) avviene più lentamente.
    Inoltre,si può presumere che questo si faccia affinchè l'organismo utilizzi i grassi in eccesso (il glicogeno assimilato) ma,da quanto dice la dietologa non c'è presenza di grassi in eccesso bensì di liquidi quindi l'organismo non potrebbe utilizzare nemmeno ciò.
    Non lo so,forse il mio ragionamento è errato.
    Illuminatemi please.. :B):
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    grassi in eccesso (il glicogeno assimilato)

    il glicogeno è un polimero di glucosio, non di grassi

    cmq assolutamene non è una cosa adatta, i carboidrati devono costituire la maggior parte della dieta di un individuo

    aggiungo: il tuo nick è sbagliato: ti dovresti chiamare ATPsintasi
    sintetasi sono gli enzimi che usano ATP per ottenere il prodotto, e sarebbe una bestemmia termodinamica usare ATP per produrre ATP ;)
     
    .
  3. ATPsintetasi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 13/6/2009, 14:39)
    CITAZIONE
    grassi in eccesso (il glicogeno assimilato)

    il glicogeno è un polimero di glucosio, non di grassi

    aggiungo: il tuo nick è sbagliato: ti dovresti chiamare ATPsintasi
    sintetasi sono gli enzimi che usano ATP per ottenere il prodotto, e sarebbe una bestemmia termodinamica usare ATP per produrre ATP ;)

    Comy.... :lol: :lol: :lol: madò hai ragione..il glicogeno è un polisaccarde... :lol: :lol: ma come mi è venuto in mente.... scusate x la bestemmia ho avuto un lapsus molto molto grave :lol:

    Comunque al mio nick l'ho chiamato ATPsintetasi perchè sul mio libro di biologia è scritto così...cioè l'enzima+proteina di trasporto che interviene nella chemiosmosi la chiama ATPsintetasi non ATPsintasi.....
    Comunque grazie per l'avvertimento,modificherò subito.


    CITAZIONE (ATPsintetasi @ 13/6/2009, 15:07)
    CITAZIONE (Comy @ 13/6/2009, 14:39)
    il glicogeno è un polimero di glucosio, non di grassi

    aggiungo: il tuo nick è sbagliato: ti dovresti chiamare ATPsintasi
    sintetasi sono gli enzimi che usano ATP per ottenere il prodotto, e sarebbe una bestemmia termodinamica usare ATP per produrre ATP ;)

    Comy.... :lol: :lol: :lol: madò hai ragione..il glicogeno è un polisaccarde... :lol: :lol: ma come mi è venuto in mente.... scusate x la bestemmia ho avuto un lapsus molto molto grave :lol:

    Comunque al mio nick l'ho chiamato ATPsintetasi perchè sul mio libro di biologia è scritto così...cioè l'enzima+proteina di trasporto che interviene nella chemiosmosi la chiama ATPsintetasi non ATPsintasi.....
    Comunque grazie per l'avvertimento,modificherò subito.

    Anzi.... Comy ora ho fatto una ricerca su internet sia verificando cos'è l'ATPsintetasi sia verificando così l'ATPsintasi.....mi dicono la stessa cosa!!!
    Verifica questi link:

    http://www.zanichelli.it/materiali/biologi...P_sintetasi.htm

    http://www.pianetachimica.it/mol_mese/mol_...ntasi_1_ita.htm

    Ora cosa faccio??!! :wacko:

     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    no fidati:
    le sintetasi usano l'E fornita dall'ATP
    le sintasi usano altre forme di E (gradienti ionici, ad esempio..esattamente come avviene per l'ATPsintasi)

    ho sempre fatto attenzione a questa distinzione, ma bisogna farne assolutamente per l'ATPsintasi perchè dire "sintetasi" sarebbe proprio una bestemmia, se quell'enzima fosse una sintetasi sarebbe assolutamente inutile, e anzi comporterebbe una spesa di ATP xke tutta l'E dell'idrolisi di 1 ATP non basterebbe a fare ADP+P -> ATP perchè un po' viene sempre persa sotto forma di calore

    immagino tu sia alle superiori, il mio libro ad esempio usava peptoglicano al posto di peptidoglicano
    succede :-DD
     
    .
  5. ATPsintetasi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 13/6/2009, 15:27)
    immagino tu sia alle superiori, il mio libro ad esempio usava peptoglicano al posto di peptidoglicano
    succede :-DD

    Si,sono alle superiori..ho terminato il IIIanno..
    comunque grazie veramente ed è certo che mi fido di un biologo esperto ^_^ .
    Altro errore che fa il libro ma che ho notato è nella duplicazione del DNA infatti scrive:

    Nella duplicazione del DNA è importante il diverso orientamento dei filamenti. Gli enzimi DNA-polimerasi che legano i nucleotidi del DNA al nuovo filamento in crescita,aggiungono nucleotidi solo all'estremità 3' del filamento e mai all'estremità 5'. Un nuovo filamento di DNA può pertanto allungarsi solo in direzione 5'--> 3' :D :D
    Praticamente si contraddice da solo...il problema è che errori comportano un grande errore concettuale che poi continuerai a portarti sempre nella vita specie per chi non li nota perchè è poco attento.
    Ad esempio a causa della sua superficialità io ero cosciente della funzione dell'enzima che interviene nella chemiosmosi ma non sapevo che quel concetto effettivamente non era corrispondente a quel nome.
    Combinano certi casini... :blink: :tnx:


     
    .
  6. ATPsintetasi
     
    .

    User deleted


    Non riesco a cambiare,per correggere il mio nick... :( :(
     
    .
5 replies since 13/6/2009, 13:20   136 views
  Share  
.