Disegno delle coppie di basi

Biologia molecolare,help!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plisia
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti io volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare con il disegno delle coppie di basi (fa lo stesso se è A-T o C-G)con zuccheri e fosfati il genere di disegno che mi serve è questo,

    la prof all'esame mi ha detto che così è parallelo e che sia a sinistra che a destra va da 3' a 5'
    Per favore aiutatemi a breve dovrò ripetere l'esame e non riesco a trovare questo tipo di disegno da nessuna parte,se me ne potete postare un vostro,grazie infinite in anticipo a chi mi risponde :tnx:
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    un libro di biochimica o di biologia molecolare ha sicuramente questo tipo di schema

    il tuo disegno è ovviamente sbagliatissimo, le 2 catene nel DNA sono ANTIPARALLELE, una va 5'->3' e l'altra 3' ->5', enlla tua sono assolutamente nella stessa direzione

    per semplificarti la vita (disegnare gli zuccheri al contrario può essere ostico) dovresti disegnare una catena singola, girare il foglio e disegnarne un'altra..
    a questo punto zuccheri e fosfati sono giusti
    il problema sono le basi, che in una delle 2 devono essere "capovolte" in modo che i legami H corrispondano

    image
    questa immagine (che è SBAGLIATA)
    vedi come i legami (3) idrogeno tra C e G siano assolutamente sballati?
    xke sembra che l'NH2 faccia legame idrogeno con altro NH2 e stessa cosa tra i 2 O, questo chiaramente è errato
    la base va "capovolta" in modo da far combaciare in modo giusto i legami H

    questa dovrebbe essere esatta
    image
     
    .
  3. plisia
     
    .

    User deleted


    Ciao ho provato a rifarlo

    così va bene?
    purtroppo sul mio libro di molecolare il disegno fatto così nn c'è :cry:
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito come disegni i legami idrogeno
    e soprattuttom non ho capito come hai legato l'O della Tiina all' NH2 dell'Adenina

    ad ogni modo a naso sembra giusto
    (non sono stato a guardare tutto il resto della struttura, spero che quelle siano ben inchiodate nella tua testa)

    che libro hai di biologia molecolare scusa? O.o
    mi sembra impossibile che non ci sia un disegno del genere


    ah si oh, ho decifrato il legame tra O e NH2
    avevi scirtto O - - - - - HNH vero?
    in tal caso è giusto
     
    .
  5. plisia
     
    .

    User deleted


    si è O------HNH
    la prof i legami ce li ha fatti disegnare così tratteggiati
    si pure io mi sono convinta che così vada bene,il 1° disegno me l'avevano passato 2 mie amiche che così l'avevano fatto all'esame e la prof nn aveva detto niente a loro,ma con me si era impuntatata sul fatto che era(giustamente)parallelo e non antiparallelo come sarebbe dovuto essere,quindi non sapevo a chi chiedere ,grazie ;) per averci dato uno sguardo
     
    .
4 replies since 12/6/2009, 11:11   2170 views
  Share  
.