..un cosiglio per favore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FairyTrilly
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi chiamo Giada e sono al primo anno di biologia all'università di Parma... Devo dire che adoro questa facoltà, frequento tutti i corsi con entusiasmo e gli esami stanno andando abbastanza bene... solo che ho un dubbio che funge da nuvola a ciel sereno... allora iniziamo dal principio, fino a 3 mesi prima di iscrivermi all'università ero convinta di voler fare medicina... ma poi informandomi su possibili alternative ho scoperto quanto la biologia mi affascinasse e mi sono ricordata che anche da piccola alle elementari e medie l'ho sempre studiata con piacere.. quindi ho deviato la mia scelta verso la facoltà di biologia e nel momento in cui l'ho fatto ero più che convinta..solo che adesso non lo so...l'entusiasmo non è terminato adoro quello che sto studiando ... però sono in crisi se tentare il test di medicina oppure no... ho paura per il lavoro visto che tutti mi dicono che per i biologi le opportunità sono poche e, se ci sono , sono mal retribuite e così sentendo sempre queste cose mi è tornato il pallino per medicina... l'unica cosa è che mi scoccia lasciare qualcosa che ho iniziato con tanto amore e che comunque mi appassiona e nn mi va di perdere un anno così(anche se me lo potrei permettere perchè sono un anno avanti), ma nello stesso tempo non vorrei avere in futuro ripensamenti per non aver nemmeno tentato il test di medicina... non so davvero he fare...so che è una scelta che devo fare solo ed esclusivamente io, ma non fa male sentire i pareri di altre persone soprattutto da voi appassionati di questo affascinante e misterioso mondo che è la scienza della vita! ringrazio tutti anticipatamente! a presto!
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Eccetto il bollo non ti costa altro,
    quindi....prova il test, da ciò che scrivi è palese la tua volontà.
     
    .
  3. RoryD
     
    .

    User deleted


    sei al primo anno??? io devo iniziare il terzo!! però faccio il passaggio a biologia ecologica....è bella vero a Parma biologia in generale?? io mi sto trovando molto bene!! ^_^ io ti consiglio di fare quello che ti senti...se hai il dubbio di voler fare medicina vuol dire che alla fine biologia ti piace, ma non fino al punto di rinunciare a tutto per quello. Se hai questa confusione in testa vuol dire che medicina ti attrae così tanto che fa crollare le tue certezze che hai sulla tua scelta di biologia.
    ciao!!! ^_^ ci si legge!!!
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    Sposto la discussione da Iscrizioni in Open Space,luogo più adatto data la tematica.
    P.S. ragazzi, quando postate le vostre discussione, sia che siano tematiche biologiche sia di svago, chiedo gentilmente di attenervi al nome della sezione.Come già scritto in tag,in questo vi aiutano i sottotitoli.Questo rende meno caotico è più lineare il forum.
    Grazie a tutti per cortese collaborazione e moderazione.
    F.
     
    .
  5. kukina86
     
    .

    User deleted


    Ciao!!Io sono al terzo anno di biologia, e non ti nego che anke io ho avuto questo dilemma di medicina.
    Ma poi ripensando e ripensando ho capito che a me non interessa fare il medico, ma capire tutto cio' ke c'è prima della medicina, scoprire il perchè e per come di tutto è una cosa che mi affascina molto.
    Perchè non provi a pensare e immaginare come sarà fra qualche anno, se ti vedi più in un ambulatorio, o corsia di ospedale, oppure in un laboratorio.
    Medicina deve essere secondo me una scelta vissuta come una "missione", è una facoltà bellissima, ma al giorno d'oggi sono più le persone che lo scelgono perchè chic, più di quelli che lo fanno per vero amore.
    Tu il test prova a farlo per non avere rimpianti, ma non pensare solo al fatto economico, si è importante fino a un certo punto, ma mai quanto lavorare ogni giorno con passione!!ciao!!
    ps:non è detto che poi tu non possa fare entrambe!!!
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio di pensare bene ad una cosa prima di tutto: vuoi davvere diventare medico?
    La domanda, seppur all'apparenza banale, in realtà racchiude un significato profondo. Non ci si sveglia la mattina decidendo di fare il medico. Il medico non è un mestiere, a mio avviso. Il medico è una vocazione, un po' come fare il prete. Se non si è convinti di questo si rischia di fare l'errore più grosso di tutti: svolgere l'attività medica con mentalità da impiegato (non è ovviamente un attacco agli impiegati).
    Chi vuole fare medicina ha davanti una vita fatta di studi duri e di selezioni ferocissime. Non parlo solo della carriera universitaria, ma anche e soprattutto della carriera lavorativa. Tutto per essere al servizio del paziente. E sottolineo "al servizio".
    Se devi pensare solo al prestigio che l'essere medico ti può dare, solo al ritorno economico che potrai avere, allora non fare il test: probabilmente saresti un pessimo medico.

    In caso contrario, fai il test e passalo: c'è bisogno di buoni medici ;)


    PS: io mi sono laureato a Parma in biologia, se hai bisogno di qualcosa cheidi pure! :)
     
    .
  7. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Ciao fairy Trilly e benvenuta nel forumbio...
    a mio parere potresti fare si il test di medicina e, una volta superato, pensare di iscriverti. La ricerca scientifica riguarda anche i medici per cui, se il campo della scienza ti appassiona più che fare il medico nel vero senso della parola, puoi laurearti in medicina (così non hai rimpianti) e fare ricerca.
    In bocca al lupo per la scelta!
    ciao vivi
     
    .
6 replies since 11/6/2009, 17:50   220 views
  Share  
.