Repertorio Anticorpale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Buonasera!
    Sto preparando l'esame di immnologia e vorrei avere conferma di quali sono i calcoli da fare per sapere quante sono tutte le combinazioni possibili nella regione variabile delle Ig.
    Prima di tutto, è corretto 10^16 come valore delle combinazioni totali? perchè sul libro mi mette anche un 10^6 e questo mi manda un pochino in confusione...

    I miei calcoli sono:

    lambda: V30 x 4J = 120
    kappa: V40 x 5J = 200

    pesante H: V40 x D26 x 6J = 6000

    Fin qui tutto bene, ma adesso? :hmm.gif:
    devo sommare i valori ottenuti dalle catene leggere e moltiplicarli per 6000 come mi dice il libro, ottenendo così un 1.9 x 10^6 che diventa 10^11 tenendo conto del meccanismo di giunzione oppure devo moltiplicare 120 x 6000 e 200 x 6000 ottenendo così un 10^11 che alla fine dà 10^16?
    Grazie a tutti!

     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    ciao Fede!
    direi quanto tempo ma ci siamo intravisti ieri :D
    come è andata pato a proposito?

    forse non ho colto motlo bene il problema, e cmq non sono fresco di immuno perchè ora sto preparando fisio e immuno ce l'ho dopo, ad ogni modo:

    nelle catene pesanti V,D e J io li ricordo (visto il mio folle amore per i numeri) 51, 27 e 6 rispettivamente
    moltiplicati danno un numero attorno agli 8000 e moltiplicati per i 320 delle leggere sono 10^6 diverse Ig (giusto l'ordine di grandezza, xke non sto a fare i calcoli a quest'ora XD ), e lo splicing alternativo alza di 2 ordini di grandezza
    il 10^16 non mi sovviene sinceramente, forse però mi son scordato qualche passaggio..
    10^16 è proprio sul libro?
    domani vado a dare un'occhiata, sperando di ricordarmi =))

    notte
     
    .
  3. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Comy ciao!!!
    Ebbene si, ci siamo visti proprio all'esame di patologia! Speriamo sia andato bene và!

    Come valori il libro riporta per V, D e J (quindi la catena pesante) i valori 40, 26 e 6...ma in ogni caso l'ordine di grandezza non cambia...
    10^16 l'ho scritto nei miei appunti e mi sembrava fosse anche il valore che ci era stato detto da balduini in biochimica ma, accidenti, non ho gli appunti a portata di mano e potrei sembre sbagliarmi! Al contrario di te per me i numeri sono un incubo! :lol: il libro (immunobiologia) invece riporta 10^6 che arriva ad un massimo di 10^11...
    Boh!
    Comunque grazie!!!
     
    .
2 replies since 26/5/2009, 17:23   189 views
  Share  
.