Esrcizi genetica Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alchimista_87
     
    .

    User deleted


    Salve, volevo dei consigli su come ffrontare degli esercizi di genetica. Spero possiate aiutarmi

    1)Una coppia vuole avere un bambino e interpella un consulente genetista perchè l'uomo ha una sorella ffetta eda PKU e la donna ha un fratello affetto da questa malattia. Non ci sono altri casi conosciuti nelle loro famiglie. Chiedono al consulent genetista di determinare con che probabilità il rimo figlio potrebbe essere affetto da PKU. Qual è questa probabilità?

    Io ho ragionato così. Se entrambi i futuri genitori hanno lui una sorella affetta e lei un fratello affetto, essndo la PKU una malattia autosomica recessiva, i genitori loro saranno eterozigoti per quel gene, essendo entrambi sani.
    Affinchè il figlio dei futuri genitori sia affetto da PKU, questi ultimi devono essere eterozigoti, il che si verifica con una probabilità pari a 2/3.
    Affinchè il figlio sia affetto, quest'ultimo dovrà essere omozigote recessivo, il che si presenta con una probabilità dei 1/4. Risultato:
    probabilità totale=2/3*2/3*1/4=1/9
     
    .
  2. peniculinia
     
    .

    User deleted


    non è detto che i genitori siano eterozigoti per l'allele della Pku (chiamiamolo P): se il nonno e la nonna di entrambe le famiglie sono eterozigoti (infatti non sono malati) per l'allele P nella prole ci si attenderà in proporzione 1/4 omozigoti PP, 1/2 eterozigoti (chiamiamoli PN) e 1/4 NN. La prob che sia la madre che il padre siano eterozigoti PN in qusto caso è 1/2 x1/2 cioè 1/4; a questo punto devi considerare la probabilità che il figlio erediti sia dalla madre che dal padre l'allele P (essendo eterozigoti la prob è 1/2 per ognuno) quindi 1/4.
    a questo punto la probabilità totale che ottieni è 1/4 x 1/4 = 1/16
     
    .
  3. alchimista_87
     
    .

    User deleted


    Ma siccome la madre e il padre sono sicuramente non malati (dato che la traccia dà) possono essere o eterozigoti o omozigoti dominanti. Quindi la prob è 2/3 per ognuno...
     
    .
  4. mexuss93
     
    .

    User deleted


    secondo me è 1/4 xk se i figli si ammalino i genitori devono essere entrambi eterozigoti, xk se fosse uno omozigote recessivo e uno omozigote dominante i figli sarebbero tutti eterozigoti e dato ke la malattia è recessiva nessun figlio si potrà ammalare, se i genitori fossero omozigoti dominanti invece nessuno si ammalerebbe, però non possono essere omozigoti dominanti xk dato che hanno un fratello/sorella affetta dalla malattia i loro genitori dovranno essere portatori e quindi eterozigoti, in quanto nel testo cè scritto ke gli unici affetti sono le sorelle. quindi 1/4
     
    .
3 replies since 24/5/2009, 15:08   239 views
  Share  
.