Controlli PCR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Avrei bisogno di una manina :)
    Mi riferisco a RTPCR, i controlli importanti sono negativo, positivo e della retrotrascrizione, solo che non ho materiale e in rete con una breve ricerca non mi da nulla di serio, so perchè si fanno, ma non so come di fanno.
    Grazie a tutti :)
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Ho bisogno di una mano anche per la quantificazione relativa, metodo del 2^-ddCt (dove d sta per delta)
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i controlli nel mio corso di lab si facevano così:

    -Controllo positivo: si fa con il DNA (ad esempio quello che usi per produrre l'RNA che poi farà da stampo per la reazione di rt-PCR)e serve per capire se la reazione di PCR funziona.
    -Controllo negativo 1: si fa con l'acqua+ il buffer di reazione+ i desossinucleotisi trifosfati e tutto quello che usi nella reazione eccetto il cDNA. serve per vedere se ci sono contaminazioni nel buffer
    -Controllo negativo 2: uso l'RNA che uso nella retrotrascrizione. Siccome la PCR amplifica solo il DNA, non dovrebbe risultare nessuna banda. Se risulta vuol dire che c'è stata una contaminazione con del DNA indesiserato.

    Per l'altra domanda non saprei, non ne ho mai sentito parlare...
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, per l'altra cosa, ho come la sensazione che non sia così importante.....in ogni caso mi sembra di averla capita nel frattempo :)
    Dopo posto una autorisposta, così magari qualcuno potrà correggermi.
    Grazie ancora, il negativo 2 non riuscivo a capirlo...
     
    .
  5. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie ancora, il negativo 2 non riuscivo a capirlo...

    Ma poi l'hai capito? :)
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Certo, grazie a quello che hai scritto :)
    Sui miei fogli non c'era nulla e dopo aver postato la richiesta ho fatto una ricerca, ma non trovavo una soluzione....
    chissà...forse l'ho fatta male :)
    In ogni caso, grazie
     
    .
5 replies since 23/5/2009, 14:55   1626 views
  Share  
.