Cervello ed emozioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • MIX DELLE PRECEDENTI
    33.33%
    10
  • MUSICA/SUONI
    26.67%
    8
  • PROFUMI
    23.33%
    7
  • IMMAGINI
    10.00%
    3
  • ALTRO
    6.67%
    2
Guests cannot vote (Voters: 30)

Cervello ed emozioni

sondaggio neurofisiologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Immagino vi sara' capitato di ricordare momenti passati solo ascoltando una canzone o sentendo un particolare profumo. Bene, con questo sondaggio scopriremo quale senso (o probabilmente sara' piu' di uno) maggiormente e' coinvolto nei ricordi e nel "risveglio" di diverse emozioni.

    Personalmente ho votato per "un mix delle precedenti" ovvero guardando una particolarre immagine e ascoltando una certa canzone, il ricordo di un determinato momento si fa piu' nitido.



    Edited by tursiops@work - 14/3/2006, 08:57
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Io direi un mix di tutto :\
     
    .
  3. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Profumi!
    Peraltro ho letto diverse volte che l'olfatto è il senso che più stimola i ricordi.
     
    .
  4. arayan
     
    .

    User deleted


    Spesso mi succede per un mix di tutto, ma alcuni ricordi piu intensi (proprio sepolti nei meandri della mente) mi fengono risvegliati dai profumi, quindi ho votato per quelli.
     
    .
  5. marlaw
     
    .

    User deleted


    mix delle precedenti...anche se spesso sono i suoni
     
    .
  6. feroluce
     
    .

    User deleted


    Musica!! La musica riesce ad emozionarmi tantissimo e spesso queste emozioni derivano da ricordi evocati proprio da un bel brano musicale o anche da una bella canzone...
     
    .
  7. *Dharma*
     
    .

    User deleted


    Io ho votato altro perchè ciò che stimola i miei ricordi sono la musica e i profumi,le immagini raramente mi riportano indietro come sanno fare una canzone o un profumo particolari..
     
    .
  8. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io soprattutto con la musica ho degli ottimi ricordi... :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  9. ^The Chasm of the Angels....^
     
    .

    User deleted


    io amo la biologia, e cedo nelle sue "leggi".. ma non è svilente pensare che ricordi, emozioni, AMORE siano sl frutto di processi chimici nel nostro cervello...??? Purtroppo è così, ma è bello pensare a qlcs di "sovrannaturale"...

    Volevo solo dire questo... :bye1.gif:
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Si concordo con te, ci potranno essere fenomeni chimici nelle emozioni ma io credo che ci sia anche un tocco di magia, non è scientifico ma è umano pensare a questo :)
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (^The Chasm of the Angels....^ @ 12/2/2007, 20:55)
    io amo la biologia, e cedo nelle sue "leggi".. ma non è svilente pensare che ricordi, emozioni, AMORE siano sl frutto di processi chimici nel nostro cervello...??? Purtroppo è così, ma è bello pensare a qlcs di "sovrannaturale"...

    Volevo solo dire questo... :bye1.gif:

    Svilente ma soprattutto non dimostrato (e forse non dimostrabile con la prassi galileiana, ossia dell'incontrovertibilità e dell'assoluta necessità del principio di causa-effetto).
    Forse, se un giorno ci liberiamo dall'assolutezza, quasi tirannica, delprincipio di causa-effetto, potremo anche sperare - e io lo spero fermamente - che la Scienza possa accettare benissimo anche altri criteri di valutazione dei dati.
    Dico questo pensando al concetto di Sintropia del matematico italiano Luigi Fantappiè ed alla teoria del caos elaborata dal fisico polacco Mandelbrot, che vedono la possibilità dell'esistenza, NEL FUTURO, dei cosiddetti 'attrattori' che spiegherebbero tanti fenomeni naturali e forse anche l'esistenza di un 'Progetto' naturale.
    Saluti teorici

    :P :P :P

    Triturus
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Colgo la palla al balzo e chiedo: è possibile avere qualche approfondimento sulla Sintropia e sugli "attrattori"?
    Queste cose mi appassionano parecchio :)
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Tanto per incominciare puoi leggere:
    sintropia

    Ciao

    ;) ;) ;)

    Triturus

    P.S. Ti invierò altri siti di tuo (e mio) interesse

    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  14. ^The Chasm of the Angels....^
     
    .

    User deleted


    Bè.. purtroppo non riesco a vdere la scienza come qlcs ch si distcca dal principio di causa effetto o dalla visione dualistica della stessa con quel mondo sovrannaturale e religioso... Non vedere some tirannia la forte connotzione razionale della ricerca scientifica di Galileo, bisogna giustificarlo ricordando che era vissuto in un periodo storico dove la chiesa condannava (morte sul rogo, inquisizione) ogni scoperta della scienza.. Ma dicendo questo non voglio solo connotare una contrapposzione universalistica tra scienza e trascendentalismo (che nonostante i tempi che passano continuerà sempre ad esistere), ma tra scienza e ciò che la scienza stessa non può spiegare...
    in poche parole la cosa che mi mette in "crisi" è il fatto di riconoscere i limiti della scienza e la non-consapevolezza del loro superamento attraverso la razionalità.. X me, ti ripeto, se si accetta quello che dici tu, la scienza non diventa più razionalità pura, e il mio problema non si risolve
     
    .
  15.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie Triturus per il link :)
    Ottime osservazioni Chasm, permettetemi di consigliarvi una lettura:
    "Antonio Zichichi - Perchè io credo in Colui che ha fatto il mondo" un libro secondo me fatto bene dove mette in risalto la relazione tra Scienza e Fede. (mi fermo qui perchè da regolamento non è consentito di parlare di argomenti religiosi)
    Ora con questo voglio dire che purtroppo c'è stato un lungo periodo (che per alcune cose continua tutt'ora) di non interazione tra Scienza e Trascendente ma ciò è dovuto non alle essenze di queste Discipline ma dal modo con cui gli uomini (di Chiesa e di Scienza) le hanno amministrate.
    Noi siamo stati abituati a pensare in un certo modo (per carità scientificamente è corrett) ma ci sono alcune cose che forse la scienza non è in grado di spiegare con il metodo galileiano (e qui mi allaccio a Triturus) :)
     
    .
30 replies since 14/3/2006, 08:55   1030 views
  Share  
.