Escherichia Coli

questa sconosciuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Sull'onda dei dubbi Pavloviani di quelche tempo fa vi chiedo:
    Come pronunciate Escherichia?

    1- Escherichia (così come si scrive)
    2- Escerichia (con la sc di "scelta")
    3- Altro.


    Ho notato che i genetisti tendono ad utilizzare il metodo 2, mentre altri l'1. biggrin.gif
     
    .
  2. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Fiddler @ 9/3/2006, 10:40)
    Sull'onda dei dubbi Pavloviani di quelche tempo fa vi chiedo:
    Come pronunciate Escherichia?

    1- Escherichia (così come si scrive)
    2- Escerichia (con la sc di "scelta")
    3- Altro.


    Ho notato che i genetisti tendono ad utilizzare il metodo 2, mentre altri l'1. biggrin.gif

    La prima che hai detto :-)
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    La prima ;D
     
    .
  4. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me la prima. Io all'Università e al lavoro ho sempre sentito e pronunciato Escherichia (scritto come lo pronuncio)
     
    .
  5. arayan
     
    .

    User deleted


    Si, la pronuncia latina è indiscutibile quindi è la prima che hai detto. E mi raccomando non fare come gli americani che pronunciano E. coli Aicolì smile.gif
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ve l'ho chiesto perché la mia professoressa di genetica si è RACCOMANDATA di pronunciare come al punto 2, pena abbassamento del voto all'orale!
     
    .
  7. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Caspita! allora sara' meglio che lo pronunci come al punto 2 solo per l'esame wink.gif
     
    .
  8. Comy
     
    .

    User deleted


    che didattica :hihi:
    anche io, nel mio piccolissimo, ho sempre sentito come al punti 1.
     
    .
  9. JAY-JAY ROBERTO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Fiddler @ 9/3/2006, 10:40)
    Sull'onda dei dubbi Pavloviani di quelche tempo fa vi chiedo:
    Come pronunciate Escherichia?

    1- Escherichia (così come si scrive)
    2- Escerichia (con la sc di "scelta")
    3- Altro.


    Ho notato che i genetisti tendono ad utilizzare il metodo 2, mentre altri l'1. biggrin.gif

    mah...io ho sempre detto e sentito come al punto 1!! wink.gif

     
    .
  10. arayan
     
    .

    User deleted


    Fiddler perchè non provi ad indagare su questa strana pronuncia, potresti chiedere alla prof se è una pronuncia latina o altro, magari siamo tutti noi a sbagliare e potremmo imparare qualcosa wink.gif
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    quoto con quanto suggerito da Arayan. Magari appena dopo che hai passato l'esame wink.gif
     
    .
  12. Fiddler
     
    .

    User deleted


    L'esame l'ho già fatto wink.gif
    Lei diceva che, siccome il nome Escherichia deriva dal nome del suo scopritore Theodor Escherich, per rispetto si DEVE pronunciare come al punto 2.
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grande Fiddler!!!
    sinceramente non sapevo questo aneddoto sul nome dell'Escherichia. Diciamo che in questo caso dipende anche da come la pronuncia varia a seconda della lingua
     
    .
  14. arayan
     
    .

    User deleted


    Mitiko Fid
    nemmeno io sapevo di questo, però personalmente non sono d'accordo con la tua prof dato che nella nomenclatura binomia i nomi sono latini per definizione e convenzione, quindi devono essere pronunciati in latino. Esistono specie di organismi il cui nome è messo in onore di russi, giapponesi, americani, ecc... che vengono tutti pronunciati in latino smile.gif
     
    .
  15. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Infatti Arayan, sono d'accordissimo con te! Mi sono dovuto adeguare alla pronuncia "riverente" solo per il tempo necessario a superare l'esame. Dopodiché sono tornato alla pronuncia ufficiale.
    Il dubbio mi è tornato perché ora sto seguendo un corso tenuto da una docente del dipartimento di genetica (guidato dalla succitata professoressa) e, anche lei, pronuncia come al punto 2.
    Allora mi sono detto: ma tutti i genetisti pronunciano così o è solo in questo dipartimento?
    Fortunatamente mi sebra di avere intuito che è solo Lei che ha "imposto" questa pronuncia a tutti i suoi colleghi! biggrin.gif
     
    .
17 replies since 9/3/2006, 10:40   2790 views
  Share  
.