nn capisco...aiuto su meiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magilikant
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...
    mi serve il vostro aiuto..martedì ho una verifica su 5 capitoli di bio e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. :sorry.gif:
    premesso che ho capito lo scopo e le fasi della meiosi ma nn riesco a capire la storia dei cromosomi omologhi. insomma, so che sono due cromatidi simili(ovvero stessi geni ma informazioni-alleli- diversi) provenienti uno dal padre e l'altro dalla madre,ma nn capisco come possano essere uniti all'inizio della meiosi se questa viene prima della fecondazione, ovvero quando lo sperma viene a contatto con l'ovuolo. :wacko:
    insomma...la meiosi parte cn la divisione di 46 in 23..poi questi 23 si dublicano...avviene la prima divisione dei cromosomi in due cellule...poi un'altra divisione dove i cromosomi vengono divisi in cromatidi in altre 4 cellule...
    insomma...ho il libro stampato male o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua??

    vi preog rispondete!! devo capirlo entro martedì!! mitosi-meiosi-mendel-genetica classica-genetica molecolare mi aspettano in verificaaaaa!!! :( aiutooooooooooo
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    i cromatidi SIMILI non esistono, ci sono i cromatidi FRATELLI al massimo :P

    cmq, si: ti stai perdendo in un bicchier d'acqua

    il discorso dello spermatozoo che incontra l'ovulo non è che sia sbagliato, ma da quanto evinco lo stai mettendo su un piano dimensionale diverso

    la meiosi avviene e da questa nascono 4 spermatozoi e 1 ovulo (teoricamente 4, ma se ne conserva uno con più citoplasma che conviene)

    guarda qui

    image

    ah, premettiamo una cosa:
    i cromosmi omologhi provengono uno da padre e uno da madre
    i cromatidi fratelli invece sono quando uno di questi si duplica
     
    .
  3. peniculinia
     
    .

    User deleted


    la meiosi deve avvenire prima della fecondazione perchè il tuo assetto genetico è diploide =2N, cioè hai 23 COPPIE di cromosomi (i quali derivano per l'appunto 23 dal padre e 23 dalla madre).
    Se la meiosi non intervenisse a dimezzare il numero dei cromosomi, al momento della fecondazione si unirebbero due gameti ognuno con 46 cromosomi e ciò vorrebbe dire che la prole avrebbe ben 92 cromosomi e capisci che questo non è possibile
     
    .
2 replies since 10/5/2009, 17:27   1517 views
  Share  
.