Una mappa genetica dell'Africa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Un decennio di studi da parte di un gruppo internazionale di ricercatori ha permesso di raccogliere il più grande insieme di dati genetici sulle popolazioni africane: una biblioteca di quattro milioni di genotipi che consentirà di acquisire ulteriori informazioni antropologiche, linguistiche e anche mediche.

    Secondo quanto riportato nell'articolo di resoconto pubblicato online su "Science Express", i ricercatori dell'Università della Pennsylvania, alla guida di un gruppo internazionale, hanno studiato 121 popolazioni africane, quattro afroamericane e 60 non africane, alla ricerca di schemi di variazione in 1327 marker del DNA. L'analisi ha tracciato la struttura genetica di 14 cluster di popolazioni ancestrali che correlano con l'etnia e con alcune caratteristiche linguistiche e culturali. Si è dimostrato inoltre che in Africa esiste una diversità genetica maggiore che in qualunque altra regione del mondo e si è stabilito che l'origine dell'uomo moderno è da situare nella parte meridionale del continente, al confine tra Sudafrica e Namibia.

    Dall'estrapolazione dei dati, gli scienziati sono riusciti a mappare le antiche migrazioni e a stabilire che l'esodo dall'Africa avvenne dalla parte orientale del continente.

    Oltre a ciò, è stata documentata l'antica origine comune di diverse popolazioni africane di cacciatori raccoglitori, tra cui i Pigmei dell'Africa centrale e popolazioni dell'Africa meridionale e orientale che parlavano le caratteristiche lingue con consonanti “click”, pronunciate facendo schioccare la lingua contro il palato, tanto da ipotizzare che l'originaria lingua pigmea fosse dello stesso tipo.

    Lo studio infine consente di gettare una luce sugli antenati degli afroamericani, le cui origini sono da rintracciare in misura predominante nelle popolazioni Niger-Kordofaniane dell'Africa occidentale ma anche in quelle europee e nelle altre popolazioni africane, sebbene il livello di mescolamento genico vari notevolmente da individuo e individuo. (fc)
     
    .
0 replies since 5/5/2009, 14:59   182 views
  Share  
.