Gameti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Andy Watson~
     
    .

    User deleted


    Quanti tipi di gameti può produrre un individuo con genotipo AaBB?
    :unsure:

    E aggiungerei anche questo quesiti che non riesco a risolvere, mi sono sforzato per due ore :hmm.gif:

    Il gene del daltonismo non può mai essere trasmesso da:
    a) un uomo ai suoi figli maschi?
    b) un uomo ai suoi nipoti?
    c) una donna alle sue figlie femmine?
    d) una donna alle sue nipoti?

    Una tra di quelle ovviamente :D

    E poi

    Quando mendel eseguì un incrocio diibrido tra piante di pisello trovò un rapporto 9:3:3:1 nei caratteri della progenie. Che cosa ne concluse?

    a) Che la trasmissione di un carattere non risente di quella dell'altro.
    b) che la trasmissione di un carattere influisce su quella dell'altro.
    c) che i caratteri dominanti sono sempre più comuni di quelli recessivi.
    d) che i caratteri dipendono da coppie di geni presenti su cromosomi omologhi.
    e) che nella meiosi ad ogni gamete viene trasmesso un allele di ciascun gene.

    Io non riesco ad uscirne <_<
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quanti tipi di gameti può produrre un individuo con genotipo AaBB?
    :unsure:

    considerando che AaBB è un genotipo diploide, e che quindi i geni A e B sono presenti con 2 varianti alleliche, considera che i gameti sono aploidi, quindi portano un solo allele..
    dovresti saperlo fare

    CITAZIONE
    Il gene del daltonismo non può mai essere trasmesso da:
    a) un uomo ai suoi figli maschi?
    b) un uomo ai suoi nipoti?
    c) una donna alle sue figlie femmine?
    d) una donna alle sue nipoti?

    Una tra di quelle ovviamente :D

    immagino tu sappia che tipo di malattia sia il daltonismo e a quali cromosomi sia collegata
    ragionando su questo riuscirai a capire, magari anche andando ad esclusione, quale sia la risposta giusta

    se mi esponi il ragionamento che hai fatto per 2 ore senza venirne a capo sarei davvero contento di aiutarti

    CITAZIONE
    Quando mendel eseguì un incrocio diibrido tra piante di pisello trovò un rapporto 9:3:3:1 nei caratteri della progenie. Che cosa ne concluse?

    a) Che la trasmissione di un carattere non risente di quella dell'altro.
    b) che la trasmissione di un carattere influisce su quella dell'altro.
    c) che i caratteri dominanti sono sempre più comuni di quelli recessivi.
    d) che i caratteri dipendono da coppie di geni presenti su cromosomi omologhi.
    e) che nella meiosi ad ogni gamete viene trasmesso un allele di ciascun gene.

    hai presente un quadrato di punnet di un diibrido?
    credo ti basti guardar quello per capire la risposta corretta
    e non credo ce ne sia una sola giusta ;)
    CITAZIONE
    Io non riesco ad uscirne <_<

    un po' di buona volontà e vedrai che ce la farai ;)

     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... :)
     
    .
  4. ~Andy Watson~
     
    .

    User deleted


    Allora metto qua i miei ragionamenti :)
    Sono in buona fede, veramente.
    Allora, per il primo esercizio proprio non l'ho capito, è un'esercizio che in classe, personalmente, non ho mai provato, e non capivo cosa dovessi fare proprio nel procedimento.
    Nel secondo le avevo escluse tutte tranne la donna alle sue nipoti e alle sue figlie, solo che so che una figlia può essere malata se omozigote recessiva!
    E nel terzo sono incerto tra la prima e la terza, ma propendo per la C. Qualcuno mi sa confermare :) ? grazie.

    Ah, sarebbe abbastanza importante, perchè volevo capire queste cose bene, visto che ci sono vicino, mi serve solo un piccolo aiuto, visto che domani ho una verifica!
    Scusate il disturbo, e grazie per l'aiuto comunque :)
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora, per il primo esercizio proprio non l'ho capito, è un'esercizio che in classe, personalmente, non ho mai provato, e non capivo cosa dovessi fare proprio nel procedimento.

    allora:
    sai fare un quadrato di punnet?

    ecco, in orizzonatale metti gli allei di un gamete
    in verticale gli alleli dell'altro gamete
    il risultato (i quadretti) sono tipo aaBb, AaBb ecc ecc
    quindi, ragiona al contrario: AaBb da quali gameti puo nascere?

    CITAZIONE
    Nel secondo le avevo escluse tutte tranne la donna alle sue nipoti e alle sue figlie, solo che so che una figlia può essere malata se omozigote recessiva!

    allora: il daltonismo con che cromosma si passa?
    va bene, te lo dico io: col cromosa X

    ora analizza ognuna di queste:
    a) un uomo ai suoi figli maschi?
    un uomo passa il suo X ai FIGLI maschi?

    b) un uomo ai suoi nipoti?
    i nipoti di un uomo possono nascere dai suoi figli maschi e dalle sue figlie femmine, giusto?

    c) una donna alle sue figlie femmine?
    una donna passa l'X alle sue figlie, ma il gene è recessivo, dovrebbero riceve l'X anche dal padre..il padre è malato?

    d) una donna alle sue nipoti?
    circa lo stesso discorso di prima

    3
    CITAZIONE
    a) Che la trasmissione di un carattere non risente di quella dell'altro.

    il fatto che i fiori del pisello siano bianchi influenza il fatto che i semi siano rugosi?
    CITAZIONE
    b) che la trasmissione di un carattere influisce su quella dell'altro.

    idem come sopra

    CITAZIONE
    c) che i caratteri dominanti sono sempre più comuni di quelli recessivi.

    questa secondo me è posta male, ad ogni modo
    poni il caso di incrociare aaBb con aabb, cosa ne dici?

    CITAZIONE
    d) che i caratteri dipendono da coppie di geni presenti su cromosomi omologhi.

    qui torniamo al discorso del quadrato praticamente
    avendo aaBB, AaBb, AABb ecc ecc si potrebbe anche pensare
    potrei sbagliare la sequenza temporale, ma non mi pare che cmq mendel avesse idea di cosa fossero dei cromosomi omologhi
    a posteriori, dire una cosa del genere invece è proprio facile :P

    CITAZIONE
    e) che nella meiosi ad ogni gamete viene trasmesso un allele di ciascun gene.

    qui ci rispostiamo al primo esercizio

    P.S. se ti dovesse servire ancora qualcosa, in futuro, magari domandalo un po prima del compito in classe, perchè come forse avrai notato non si fanno consulenze per risolvere i compiti (almeno, io non ne faccio per principio) ma si cerca di far capire certe cose ;)
     
    .
  6. Tita-86
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto solo le prime 2 domande del compito e mi sembrano abbastanza intuitive, ragiona un secondo, nel primo esercizio l'individuo è diploide AaBb, se i gameti sono aploidi, portano uno solo di questi geni, puoi arrivare meglio alla soluzione se fai il quadrato di punnet, che dovresti saper fare.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, il daltonismo è una malattia recessiva legata al cromosoma X, quindi è difficile che un uomo dia il gene "malato" ai suoi figli MASCHI.
    Comunque per la prossima volta cerca di capirle queste cose è più facile che chiedere aiuto su un forum non credi? :)
     
    .
  7. ~Andy Watson~
     
    .

    User deleted


    Ho cercato di farle, certamente, ma il mio livello è altamente inferiore al vostro, e volevo chiedervi spiegazioni più che soluzioni di esercizi.
    Comunque grazie :)
     
    .
6 replies since 29/4/2009, 12:11   446 views
  Share  
.