serratia marcescens

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    Vorrei solamente chiedere se la serratia marcescens cresce sul cemento e quindi spiegare le lacrimazione di statua raffiguranti la Madonna.
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte e scusate il disturbo.
     
    .
  2. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Nessun disturbo ma forse dovresti essere più chiaro. Non si capisce se affermi che questa pianta (se poi lo è non lo so) cresce sul cemento o se lo stai domendando a noi.
    Poi scusa ma cosa centra con le lacrime? Anche se dovesse crescere sul cemento quale pianta perde acqua?
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Serratia marcescens è un batterio gram negativo patogeno umano e cromogeno, ha preferenza per le zone umide a pH o debolmente acido o debolmente basico....almeno per quel che ricordi....eventualmente poi ricerco meglio :)
    La colorazione delle colonie, anche nei bagni, è sul rosso.
    Mi sono interessato pure io a questo microrganismo, alcuni studiosi hanno pensato e pensano che sia relazionato al famoso miracolo di Bolsena, l'ostia consacrata che sanguinava, va detto che è più di un'idea questa; infatti in laboratorio fu riprodotto il fenomeno stesso*, e i risultati dell'esperimento furono pubblicati, magari si cerca in rete. L'esperimento è stato fatto "recentemente" anche in Italia, confermato.
    Penso che possano esservi correlazioni, si, dovrei informarmi meglio e quindi non esprimo pareri.
    Preciso infine che non sono attualmente interessato alle confutazioni delle lacrime mariane.

    *non conosco il volume del flusso

    Aggiungo una piccola cosa che consideravo scontata, cresce a livello del c.d. commento tra le mattonelle, questo probabilmente ti interessa parecchio per la domanda che hai fatto.

    Edited by M111 - 4/5/2009, 22:06
     
    .
  4. Farida
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, il forum è stato riorganizzato nelle varie sezioni per evitare di creare confusione tra gli argomenti.Ora,cercate di fare attenzione quando leggete una discussione che è O.T. con la sezione.Tutto il lavoro di rioganizzazione va in fumo, e credetemi non è roba che si fa in un sol giorno.

    Quindi sposto la discussione, nell'apposita sezione.

    CITAZIONE (vivi75*** @ 4/5/2009, 12:25)
    Poi scusa ma cosa centra con le lacrime? Anche se dovesse crescere sul cemento quale pianta perde acqua?

    sono certa che è stata una stupida dimenticanza,capita anche a me, a volte.Ad ogni modo,per gli altri utenti che dovessero leggere questo post faccio una errata corrige:

    Le piante perdono acqua, la traspirazione ne è un esempio.Le piante infatti perdono acqua sotto forma di vapore da parte di un tessuto biologico a contatto con l'ambiente esterno. Forse si sarà capitato di notare il fenomeno della guttazione, cioè la formazione di goccioline d'acqua sulle foglie la mattina...
    image

    Ciao :)

    Edited by Farida - 6/5/2009, 23:09
     
    .
3 replies since 29/4/2009, 09:59   140 views
  Share  
.