Le specie alloctone: qual è il metodo prioritario da utilizzare?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • DIVULAZIONE E INFORMAZIONE
    28.57%
    2
  • ABBATTIMENTI
    28.57%
    2
  • CONTENIMENTI MIRATI
    14.29%
    1
  • MONITORAGGI
    14.29%
    1
  • INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RICERCA
    14.29%
    1
  • SOLUZIONI BIOCOMPATIBILI
    0.00%
    0
  • ALTRO
    0.00%
    0
  • NON SO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

Le specie alloctone: qual è il metodo prioritario da utilizzare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Il fenomeno delle specie alloctone (o aliene o invasive) è ormai di grande importanza e nel mio territorio me ne sto occupando personalmente. Secondo voi, quale metodo attuereste per primo atto ad arginare questo fenomeno?
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Divulgazione, contenimento e in certi casi spostamento, l'abbattimento penso possa esser scongiurato nella maggior parte dei casi...
     
    .
  3. rex95
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per il contenimento. Come già detto da M111, l' abbattimento è da evitare.
     
    .
  4. 19livia87
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per l'abbattimento...anche se è una soluzione drastica penso sia la più efficace calcolando i pro e i contro...
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto dovrebbe esser stabilito il criterio di efficacia, vorrei poi sapere quali sono per te i pro e i contro :)
     
    .
  6. 19livia87
     
    .

    User deleted


    Parto dal presupposto che specie alloctone non devono trovarsi in un ambiente diverso dal loro, visti i potenziali danni; i contro per quanto riguarda l'abbattimento sono (secondo me) di natura etica, il pro è una maggiore efficienza nell'eliminazione dell'organismo in questione...altre soluzioni secondo me non sono definitive, come ad esempio lo spostamento: non sempre è possibile spostarli perché non è detto che esista un posto dove possono essere tenuti...
    Comunque penso che indipendentemente dalle modalità scelte, l'informazione sia d'obbligo...
    Voi perché siete contrari all'abbattimento? :)
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Io lo vedo come ultima e non come prima delle soluzioni.
    In linea di massima non sono contrario, però preferirei fosse evitato.
    E' necessario discriminare tra le mille situazioni, non penso vi sia una ricetta univoca.
     
    .
  8. RoryD
     
    .

    User deleted


    io ho votato gli investimenti in progetti di ricerca, perchè penso che tutte le altre risposte vengano dopo. Per sapere come agire bisogna prima conoscerle le specie alloctone, perchè non sono tutte uguali. Poi bisogna studiare il luogo dove sono "migrate". dove sono andate a insediarsi e cercare di capire il perchè ( se non è stato ad opera dell'uomo). In conseguenza a questi studi e a queste ricerche poi si può agire di conseguenza. Io ho studiato in ecologia che se le volpi dovessero migrare in Gran Bretagna e quindi diventare una specie alloctona, e dovessero trasmettere la rabbia, per contenere questo fenomeno non servirebbe l'abbattimento di tutte le volpi, ma dopo attenti studi si è capito che basterebbe un vaccino da somministrare alle volpi (tramite esche di cibo) in modo che non possano più trasmettere la rabbia.
    Comunque l'abbattimento a mio parere deve essere l'ultima opzione.
    Bella discussione comunque, complimenti. Molto interessante. ^_^
     
    .
  9. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende dal tipo di animale... Ma quasi tutte le specie alloctone sono aggressive nei confronti delle specie autoctone.. Secondo me è giusto divulgare ed informare e tutte le altre opzioni, ma non si deve escludere l'abbattimento, anche se può sembrare drastico e crudele, che forse si dovrebbe tenere per le specie più aggressive.
    E servirebbe un pò di più buon senso da parte dell'uomo........
     
    .
8 replies since 11/4/2009, 12:05   197 views
  Share  
.