chiarimenti topoisomersi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandravv
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho dei dubbi sulla topoisomerasi.La topo I taglia il singolo filamento e nn mi è chiaro x' il dna da supercoild si rilassa e x' bisogna aumentare di uno il Linking number se viene fatto un taglio. Lo Stesso x la topo II,nn mi è chiaro x' il dna passa da rilassato a supercoild e x' il supercoild,dopo l'intervento della topo II diventa negativo!Grazie! :blink:
     
    .
  2. ronin1985
     
    .

    User deleted


    L'acido desossiribonucleico (DNA) è una molecola troppo complessa ed enormemente lunga per essere contenuta facilmente all'interno di un contenitore biologico come una cellula (nel caso dei procarioti) o un nucleo (negli eucarioti). La lunghezza del DNA del cromosoma di Escherichia Coli, ad esempio, è di 1,7 mm, laddove la lunghezza di una tipica cellula dello stesso batterio è di soli 2 μm: più di 800 volte più piccola del proprio DNA. Per raggiungere un grado di compattezza tale da poter impacchettare il DNA, salvaguardando l'accesso rapido all'informazione codificata al suo interno, le cellule possiedono l'apparato delle topoisomerasi, la cui funzione è appunto quella di introdurre superavvolgimenti nella superelica di DNA. La topologia introduce una particolare grandezza, chiamata numero di legame Lk per quantificare il grado di superavvolgimento: Lk aumenta con superavvolgimenti positivi (levogiri) e diminuisce con superavvolgimenti negativi (destrogiri). Due molecole di DNA che differiscono tra loro soltanto per una variazione del numero di legame, sono definite topoisomeri.
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La topo I taglia il singolo filamento e nn mi è chiaro x' il dna da supercoild si rilassa e x' bisogna aumentare di uno il Linking number se viene fatto un taglio.

    l'enzima produce un nick su un singolo filamento :durante la reazione di taglio l'enzima rimane legato covalentemente all'estremità 3' fosfato del filamento e, grazie a un meccanismo “a perno”, si ha il passaggio del filamento integro attraverso quello tagliato. L'estremità 5' del filamento tagliato viene lasciata libera dal sito catalitico dell'enzima: in questo modo si ottiene la libera rotazione della doppia elica intorno al legame fosfodiesterico del filamento integro.
    Proprio questo "movimento" porta al rilassamento del superavvolgimento ( le topoisomerasi infatti, non solo introducono superavvolgimenti, ma li risolvono anche) e a un aumento del numero di giri d'elica a valle del sito sul quale ha agito la topoisomerasi. Quest'ultimo evento è correlato con l'aumento del Linking number.

    CITAZIONE
    Lo Stesso x la topo II,nn mi è chiaro x' il dna passa da rilassato a supercoild e x' il supercoild,dopo l'intervento della topo II diventa negativo!Grazie!

    In questo caso abbiamo la rottura di entrambi i filamenti di DNA da parte della topo II. Grazie a dei cambiamenti conformazionali dell'enzima, una regione non interrotta del DNA passa attraverso le estremità tagliate ed entra in una cavità interna della proteina. Proprio questo movimento causa la formazione di superavvolgimenti negativi.

    In sintesi: il diverso meccanismo d'azione delle due topoisomerasi, la diversa struttura dei due enzimi e di conseguenza le loro differenti variazioni conformazionali causano effetti non identici sulla topologia finale del DNA.
     
    .
2 replies since 2/4/2009, 12:40   277 views
  Share  
.