epistati o altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biologina
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho un problema di genetica da risolvere m non ho la minima idea il problema è :
    I petali di un particolare fiore sono blu e questo pigmento è sintetizzato on questo modo
    precursore-----pigmento giallo----pigmento rosso----pigmento blu
    Ogni passaggio ècontrollato da un enzima specifico codificato da un gene diverso.Una pianta linea pura omozigote per un gene che produce un enzima inattivo è incociata con una pianta linea pura omozigote che produce un scondo enzima inattivo .
    DI CHE COLORE SONO LE DUE LINEE PURE?
    DI CHE COLORE SONO LE PIANTE IN F1?
    CHE FENOTIPI SI OTTENGONO NELLA F2 E IN CHE RAPPORTO??

    MI STO INCASINANDO COSA DOVREI FARE SECONDO VOI?? GRAZIEE
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Secondo me funziona così:

    la pianta con un enzima inattivo non può avere petali blu, perchè essendo l'ultimo colore, si suppone che tutti gli enzimi che controllano i passaggi siano attivi. Secondo me quindi le linee pure sono una rossa (le manca solo un enzima per arrivare alla blu) e quella gialla (le manca l'enzima per passare al colore rosso, però quello per arrivare al blu ce l'ha, ma non lo utilizza perchè il passaggio al colore rosso prioritario). Quindi:

    Pianta gialla--> GG (rosso no, blu sì)
    Pianta rossa--> RR (blu no, resto sì)

    Incrocio: GG x RR = 4 GR--> blu sì, resto sì--> F1 (pianta di colore blu).

    Altro incrocio F1 x F1: GR x GR -->F2: 1 GG (pianta gialla), 2 GR (pianta blu), 1 RR (pianta rossa).

    Nel caso il secondo enzima inattivo sia cumulabile, cioè la pianta gialla ha due enzimi inattivi allora la cosa è un po' diversa, nel senso che:

    GG --> (rosso no, blu no)
    RR --> (rosso sì, blu no)

    Incrocio: GGxRR--> F1 4 GR, in questo caso bisogna vedere quale gene domina sull'altro, se c'è dominanza incompleta la pianta diventa arancione (rosso + giallo).

    Altro incrocio: GR x GR --> F2: 1 GG (pianta gialla), 2 GR (come prima), 1 RR (rossa)

    Io sono andata d'intuizione, spero sia giusto, altrimenti spero che sia comunque chiaro. ;)



     
    .
1 replies since 2/4/2009, 12:28   107 views
  Share  
.