Dubbi su quiz

esame di genetica medica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luis 22
     
    .

    User deleted


    Dovendo fare un esame basato su "domande a risposta multipla", vi sottopongo due quesiti particolari, apparentemente semplici, ma considerando che ogni risposta corretta vale molto, diventano vitali!!!!

    15-La sequenza ATAAA si trova
    a) al 3’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi I
    b) al 3’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi II
    c) al 5’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi II
    d) indifferentemente al 3’ o al 5’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi II
    e) nella giunzione esone/introne

    Ora, la sequenza citata, altro non è che il caro TATA box che si trova a monte dei geni trascritti dalla polimerasi II.
    Ma il problema è un altro: quando diciamo a monte, si parla di 5' o di 3'?
    A ragionamento, considerando che la trascrizione avviene in direzione 5'->3' ed essendo lo stampo 3'->5', "a monte di un gene" dovrebbe essere al 3'.

    D'altra parte, su libri e appunti, quando si parla ad esempio di promotori di geni, di isole CpG, a monte, si dice al 5' del gene.

    Chi ha ragione???


    Quali delle seguenti mutazioni cromosomiche strutturali non deriva da un riarrangiamento intra-cromosomico?
    a) inversione paracentrica
    b) inversione pericentrica
    c) delezione
    d) cromosoma ad anello
    e) traslocazione

    Questa è bella....
    Due sono le mie principali possibilità: delezioni e traslocazioni.
    Ma sono sicuro che entrambe possano derivare da riarrangiamenti intra-cromosomici!
    Forse sulle traslocazioni nutro qualche dubbio in più, ma sul Russel, ho trovato addirittura un disegno con scritto: traslocazione intra-cromosomica non reciproca.
    Voi che ne dite?

    Inoltre, per caso, qualcuno di voi si ritrova qualche altro quiz di questo genere su genetica-biologia?
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    15-La sequenza ATAAA si trova

    Ho provato a cercare l'argomento della TATA box sul libro de "il Gene VI" ma non ho trovato un indicazione precisa della posizione della sequenza in base all'orientamento. dice giustamente che si trova a monte della porzione dove si lega la RNA polimerasi e quindi io opterei, seguendo il tuo ragionamento, per la risposta b.
    CITAZIONE
    b) al 3’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi II


    CITAZIONE
    Quali delle seguenti mutazioni cromosomiche strutturali non deriva da un riarrangiamento intra-cromosomico?

    io opterei per questa risposta:
    CITAZIONE
    e) traslocazione

    considerando che le delezioni, inversioni e cromosoma ad anello avvengono su uno stesso cromosoma, la traslocazione invece, salvo eccezioni o caso particolari, è dovuta al trasferimento di parti cromosomiche "esterne" su un determinato cromosoma.

     
    .
  3. Luis 22
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 28/1/2006, 21:03)
    CITAZIONE
    15-La sequenza ATAAA si trova

    Ho provato a cercare l'argomento della TATA box sul libro de "il Gene VI" ma non ho trovato un indicazione precisa della posizione della sequenza in base all'orientamento. dice giustamente che si trova a monte della porzione dove si lega la RNA polimerasi e quindi io opterei, seguendo il tuo ragionamento, per la risposta b.
    CITAZIONE
    b) al 3’ dei geni trascritti dalla RNA polimerasi II


    CITAZIONE
    Quali delle seguenti mutazioni cromosomiche strutturali non deriva da un riarrangiamento intra-cromosomico?

    io opterei per questa risposta:
    CITAZIONE
    e) traslocazione

    considerando che le delezioni, inversioni e cromosoma ad anello avvengono su uno stesso cromosoma, la traslocazione invece, salvo eccezioni o caso particolari, è dovuta al trasferimento di parti cromosomiche "esterne" su un determinato cromosoma.

    Grazie Samuele!

    Per le traslocazioni ormai sono praticamente d'accordo!

    Per quanto riguarda la prima domanda, su molecularlab mi hanno detto che "a monte" si intende il 5'!
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Prego Luis! è sempre un piacere essere di aiuto. smile.gif
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la prima domanda, su molecularlab mi hanno detto che "a monte" si intende il 5'!

    Questo non lo sapevo. ed è strano che sul libro che ho guardato non sia riportato questo dettaglio

     
    .
  5. Luis 22
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 29/1/2006, 14:09)
    Prego Luis! è sempre un piacere essere di aiuto. smile.gif
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la prima domanda, su molecularlab mi hanno detto che "a monte" si intende il 5'!

    Questo non lo sapevo. ed è strano che sul libro che ho guardato non sia riportato questo dettaglio

    Lo penso anch'io....! Sono domande facili ma che traggono in inganno...
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    ed è strano che sul libro che ho guardato non sia riportato questo dettaglio

    mi correggo: ho appena cercato l'argomento relativo alla TATA box sull'altro libro ovvero "Molecular Cell Biology - Freeman - Fourth Edition" ed è riportata una figura schematica della sequenza della TATA-Box con una linea sottostante che rappresenta un' elica di DNA ed inizia proprio dall'estremità 5'.

    Sono riuscito a reperire anche in Internet la figura in questione:


    Edited by Tursiops - 29/1/2006, 15:04
    Attached Image
    ch10f30.gif

     
    .
  7. Luis 22
     
    .

    User deleted


    Confermiamo allora il 5'! Accendiamo? happy.gif
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Si Luis, accendiamo!
     
    .
  9. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Già già! Confermo la risposta. A monte si intende 5'. wink.gif
     
    .
8 replies since 28/1/2006, 20:09   414 views
  Share  
.