Neuroendocrinologia e guarigioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    Vorrei gentilmente chiedere, da non esperto, se la neuroendocrinologia può portare alle guarigione dalla sclerosi multipla o dal cancro in fase terminale.
    E. secondariamente, se essa i suoi processi possono essere attivati da stimoli psicologici che possono appunto portare alla guarigione dalla sclerosi multipla o dal cancro in fase terminale.
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
     
    .
  2. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Ciao Nikko e benvenuto
    Vorrei gentilmente chiederti il motivo per cui ti poni questa domanda.Mi spiego meglio.......tumore e sclerosi multipla sono due patologie completamente diverse nel senso che i primi sono il risultato di disfunzioni o mutazioni di molti geni cosiddetti oncosoppressori e attivazione di oncogeni mentre la sclerosi multipla è una patologia di origine autoimmune che va a colpire il sistema nervoso centrale.........il cancro poi in fase terminale è caratterizzato da metastasi e bene o male si sa che il cancro metastatico è di indubbia guarigione....Hai per caso letto qualche articolo che parla di neuroendocrinologia che guarisca il cancro e la sclerosi multipla?! Non credo...
     
    .
  3. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto, a dire il vero lo chiedevo perchè ho sentito che alcuni medici hanno ipotizzato la neuroendocrinologia come "causa" delle guarigioni miracolose come alcune avvenute a Lourdes o a Medjugorje appunto da sclerosi multipla o da cancro in fase terminale.
    Non voglio mettere la cosa sul piano religioso sia chiaro, solo chiedevo se i meccanismi delle neuroendocrinologia possono centrare con queste guarigioni oppure se sono veramente inspiegabili scientificamente.
    Grazie se vorrai rispondermi.
     
    .
  4. vivi75***
     
    .

    User deleted


    :) Certo ti rispondo ma prima di tutto ti invito a non aprire più di una discussione sullo stesso argomento se no si crea il caos..
    Gli scienziati prima di dire che una terapia funziona si basano su prove ed esperimenti e poi pubblicano su riviste specializzate ciò che hanno studiato e quindi sperimentato. Il fatto che tu dica che alcuni medici sostengono ciò si deve basare su una prova ossia un articolo scientifico che riporti tale esperimento altrimenti non viene nemmeno preso in considerazione. Se poi tu ci credi per i tuoi motivi personali è un altro discorso e sei liberissimo di farlo.....ma la scienza è un'altra cosa.....ci sono poi le eccezioni ma purtroppo la scienza non si occupa di loro,perchè sono avvenimenti rarissimi e non molto studiati.....ossia se ci fosse una guarigione totale dei pazienti malati di cancro penso che gli scienziati si chiederebbero il perchè e li studierebbero ma così non è...
    un saluto
     
    .
  5. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    Si scusami ma non sapevo dove aprire la discussione.
    Ma comunque tu escludi che siano frutto di procedimenti neuroendocrinologici?
     
    .
  6. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Potevo forse non escluderlo se le patologie erano neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer, Huntington ecc...ma si tratta di tumori.......e poi un biologo deve basarsi ti ripeto su esperimenti provati scientificamente e quindi per crederci devi prima vedere gli articoli che parlano di questo (ammesso che ci siano ma ho dei seri dubbi) e poi dire il tuo pensiero........altrimenti ogni scienziato se ha il sospetto che un chiamiamolo neuromediatore sia coinvolto in un determinato meccanismo biologico ma non lo dimostra (a parte che è vietato) potrebbe sostenere qualunque cosa!
    Non so se mi son spiegata ma ci vogliono le prove altrimenti si possono fare solo delle supposizioni ma niente di più... :)
     
    .
  7. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    In conclusione quindi escludi che siano frutto di processi neuroendocrinologici iniziati con stimoli psicologici e quindi escludi anche la Psiconeuroendocrinoimmunologia?
    Cioè, sono veramente eventi inspiegabili con le attuali conoscenze scientifiche?

    Ps: la "tesi" della quale parlavo erano solo esternazioni ipotetiche di un medico
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Nikko e benvenuto anche da parte mia! :) ammetto che si tratta di un discorso a mio avviso non molto approfondito sia in termini accademici che sperimentali. Io non escludo nulla anzi se ti può interessare posso fornirti il titolo di un libro, con tanto di letteratura scientifica, in cui vengono esposti studi che si basano sull'intenzione della guarigione e quindi una sorta di "psisconeuroendocrinoimmunologia".
    Ho letto di medici e biologi, soprattutto in America, che si occcupano di tali studi ma gli articoli pubblicati sono pochi perchè per certe situazioni il metodo scientifico da noi adottato non è adeguato. Non vorrei andare O.T. ma per certi versi si tratta di argomenti "scottanti".
     
    .
  9. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    Quindi i miracoli, intesi come guarigioni istantanee da cancro, sclerosi multipla, paralisi ecc.... potrebbero essere spiegati con la Psiconeuroendocrinoimmunologia?
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    io, personalmente e in base agli studi che sto, nel tempo libero, indagando la chiamerei "Biologia Quantistica". Scientificamente rientra anche il discorso dell'effetto placebo. Mi raccomando però, qui si tratta solo di discutere a 360° senza pregiudizi, non si danno però "consigli medici" :)
    Resta indubbio comunque che esistono metodi di guarigione ancora poco compresi dalla scienza ufficiale. Ma è questo il bello della Scienza cosidetta di frontiera
     
    .
  11. Nikko1987
     
    .

    User deleted


    ma la guarigione tramite la neuroendocrinologia può essere applicabile solo per alcune malattie come il diabete autoimmune o le disfunzioni tiroidee?
     
    .
  12. ronin1985
     
    .

    User deleted


    Ciao Nikko sono un biotecnologo. Hai ragione che la neuroendocrinologia potrebbe avere una certa prova scentifica non ancora accreditata su alcuni tumori e sulla sclerosi multipla e ti spiego anche il perchè: l'ipofisi una ghiandola situata nella base del cervello,precisamente nella sella turcica dell'osso sfenoide, produce diversi ormoni che sono attivatori(induttori) di altri ormoni. Si sa che l'fsh è direttamente connesso a ormoni come gli estrogeni e le progestinici , quindi potrebbe avere una certa relazione con il tumore della cervice uterina, un altro esempio quello della prolattina della parte neuroipofisaria della ghiandola che si attiva quando la mammella deve produrre latte e poiche sappiamo che le donne producono in fase di lattazione una certa quantità di cisti benigne che potrebbero essere correlate a questo ormone è un'altra ipotesi.Un'ormone dell'ipofisi che potrebbe dare un informazione riguardo la fase finale di un tumore è il TSH che attiva altri ormoni a livello della tiroide T3, T4 e tiroxina, poche' questi ormoni agiscono a livello di tutto l'organismo potrebbero avere effetti sulla guarigione del tumore in fase finale ma è tutta un ipotesi che potrebbe essere non veritiera.Per quanto riguarda malattie autoimmuni vale la stessa cosa del TSH, ma per quest'ultimo sarei un pò in dubbio proporrei più una cura sperimentale con cellule di feto. Ciao
     
    .
11 replies since 4/3/2009, 17:56   107 views
  Share  
.