dubbi su tecnologie ricombinanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto preparando una idoneità "Tecnologie ricombinanti" ed ho qualche dubbio su genoteche e tecniche di clonaggio. :( :cry: :hmm.gif: :dunno.gif:
    Vi scrivo come domande i miei dubbi.
    Ringrazio tanto in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno. :tnx: :tnx: :tnx:
    Dani

    1. Per il clonaggio di geni responsabili di patologie, ci sono 2 metodiche: il clonaggio fnzionale e quello posizionale.
    *CLONAGGIO FUNZIONALE: parto dalla funzione proteica alterata (che conosco) e arrivo a isolare fisicamente il gene e a mapparlo sul genoma, ma non ho capito come si fa ad isolare il gene con questa strategia, e poi la mappatura sul genoma è fisica? Cioè uso il gene come sonda per ibridazione in situ su cromosomi metafasici?
    *CLONAGGIO POSIZIONALE: parto dalla mappatura genetica (con l'analisi dei linkage) e arrivo ad isolare una zona del genoma contenente il gene. Per trovare poi il gene preciso, uso la strategia del gene candidato? E come faccio a dire che un gene candidato è quello giusto? E come faccio ad arrivare alla proteina codificata dal gene candidato giusto?

    2. Ho chiari tutti i passaggi per costruire una genoteca di cDNA, ma dei frammenti di cDNA nei loro vettori, ne conosco la sequenza? O devo stabilirla a posteriori, cioè dopo aver creato la genoteca? E come lo faccio?

    3. Nella marcatura del DNA con Biotina, se abbiamo in soluzione degli eteroduplex nei quali la biotina è solo su un filamento, inseriamo delle sferette magnetiche con la Streptavidina che si legano alla biotina, ma quando vado a ripescare dalla soluzione le sferette, come faccio a differenziare quelle biotinilate da quelle no?

    Scusatemi se sono stata un pò prolissa, :ops.gif: ma spero che le mie domande siano state chiare. :cry:
     
    .
10 replies since 20/2/2009, 12:06   1614 views
  Share  
.