Antidoto universale?

Teriaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vesperio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scopro oggi questo bel forum giusto giusto mentre cerco informazioni riguardo la Teriaca che sarà l'oggetto della mia tesi di laurea in farmacia.
    Qualcuno di voi ha mai approfondito l'argomento? Non mi interessano notizie storiche, di quelle ne ho trovate a bizzeffe e piu', in compenso quasi nulla sulla sua azione farmacologica reale. Ho in tutto trovato 2 ipotesi:
    1- Siccome conteneva un po' di oppio dava dipendenza e una sensazione di benessere.....nessun altro effetto reale. (il che lo trovo strano visto che contiene da 50 a 100 ingredienti)
    2- Introducendo in corpo ripetutamente una cosi' gran miscela di sostanze l'organismo è soggetto ad una forte induzione enzimatica che lo porta ad eliminare molto piu' velocemente le tossine, veleni inclusi. (ma questo non spiegherebbe l'uso miracoloso nei confronti della peste,per esempio).

    Qualcuno di voi ne sa qualcosa di piu'?
     
    .
  2. Ironchain7
     
    .

    User deleted


    Tutte castronerie che ci si aspettano da persone come Vanna Marchi&co.!!
    personalmente sono più propenso alla prima ipotesi, quella dell'effeto placebo...

    Per allegerire i toni: la famosissima "Targa Theriaca", accessorio di un certo gioco ;)
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Hai letto gli articoli da pubmed central vero?

    Ora io ovviamente non li ho letti per la contingenza della tua necessità e te lo dico così alla leggera....certo..uno è vecchiotto e gli altri vecchini, però :)
     
    .
  4. Vesperio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M111 @ 16/2/2009, 15:46)
    Hai letto gli articoli da pubmed central vero?

    Ora io ovviamente non li ho letti per la contingenza della tua necessità e te lo dico così alla leggera....certo..uno è vecchiotto e gli altri vecchini, però :)

    ....ehm... in effetti ho cercato su pub-med ma non avevo trovato nulla. Ora provo a spulciarlo meglio, tu pero' potresti linkarmeli se li hai sotto mano? Per il fatto che gli articoli siano vecchi non c'è problema. Grazie!


    CITAZIONE
    Tutte castronerie che ci si aspettano da persone come Vanna Marchi&co.!!
    personalmente sono più propenso alla prima ipotesi, quella dell'effeto placebo...

    Per allegerire i toni: la famosissima "Targa Theriaca", accessorio di un certo gioco

    Castronerie o no in qualche modo agiva e sarebbe interessante sapere come.
    Non mi parlare di quella targa Theriaca.....le prime 20 pagine di google mi spediscono ai trucchi del gioco o simili.....
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    Non gli ho nemmeno aperti perchè mi manca il tempo, purtroppo :)

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?t...=pmc&cmd=search
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez
     
    .
  6. Vesperio
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, provero' a dargli un' occhiata .

    EDIT: Se qualcuno ha altre informazioni utili sul meccanismo d'azione della teriaca o sul "Mitridatismo" le accetto volentieri
     
    .
  7. Comy
     
    .

    User deleted


    ma info sul mitridatismo in generale dici? O.o
     
    .
  8. Vesperio
     
    .

    User deleted


    Sissì, anche informazioni sul mitridatismo in generale, l'importante è che non sia solo l'aspetto storico. A livello fisiologico ho trovato una manciata di righe scarse. (sto comunque cercando da poco)
     
    .
  9. Comy
     
    .

    User deleted


    un libro di tossicologia?
    più che altro visto che si tratta di una tesi non puoi andare a cercare a caso
    voci di dipartimento mi suggeriscono che il Caprino sia un buon testo
     
    .
  10. Vesperio
     
    .

    User deleted


    sisi', una volta che ho capito di preciso dove andare a parare mi rifaro' sicuramente ai testi di tossicologia. Grazie mille per l'indicazione del testo.
    In ogni caso se altri passano di qui ed hanno qualunque cosa da aggiungere [in particolare sulla teriaca] lo leggero' molto volentieri.
     
    .
  11. Comy
     
    .

    User deleted


    ti faccio una piccola nota
    CITAZIONE
    2- Introducendo in corpo ripetutamente una cosi' gran miscela di sostanze l'organismo è soggetto ad una forte induzione enzimatica che lo porta ad eliminare molto piu' velocemente le tossine, veleni inclusi. (ma questo non spiegherebbe l'uso miracoloso nei confronti della peste,per esempio).

    l'induzione enzimatica, se è pur vero che spesso ha un'azione detossificante dello xenobiotico, può anche causare danni, per quei tossici il cui tossico non sia la xenobiotico di per sè ma appunto il/i suo/i metabolita/i..
    ;)
     
    .
  12. Vesperio
     
    .

    User deleted


    ....vi ringrazio per le risposte ma questa strada non sembra portarmi a nulla. Cercherò ulteriori approfondimenti storici lasciando l'analisi farmacologicca ad altri. Grazie.

     
    .
11 replies since 16/2/2009, 11:42   360 views
  Share  
.