Citogenetica: bandeggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Buongiorno!
    Avrei quelche problemino con i bandeggi cromosomici...nel corso abbiamo trattato tra quelli morfologici i bandeggi G, Q ed R e le differenze le ho ben chiare; il problema sorge introducendo il concetto di mappaggio composizionale e le isocore.
    Difatti, nell'uomo, le isocore sono 2 leggere (L1 e L2) povere in G-C e quindi corrispondenti ai bandeggi G e Q, e pesanti (H1, H2, H3) ricche in G-C corrispondenti alle R: è proprio all'interno delle bande R che sono collocati i geni, infatti le isocore pensanti sono le meno rappresentate, esattemente come i geni nel genoma totale.

    Problema:
    1) la prof dice che H3 in particolare è nelle bande T (che noi non abiamo trattato) che sono telomeriche...ma i telomeri non sono costituiti di eterocromatina superavvolta? Non è un controsenso che proprio qui vi siano concentrati i geni??? :blink:
    2) Parlando dei loops e delle prove che sono unità funzionali, abbiamo visto i cromomeri, che durante attività replicativa/trascrizionale si espandono negli anelli di Balbiani (o puffs) e corrispondono alle bande G mentre le interbande chiare sono le bande R: ok, ma allora i puffs perchè sono in G e non in R se è lì che ci sono i geni?

    Comyyyyyy!!!! Anche tu hai questa parte vero??? Che ne pensi?

    Grazie mille a tutti! :bye1.gif:
     
    .
4 replies since 13/2/2009, 13:45   1053 views
  Share  
.